Buona sera ANNIN@.
L'innesto che ho praticato è quello a (spacco); è molto semplice :
1° attrezzi : un coltello , un fenditoio, del mastice, un laccio (raffia),un martello per battere sul fenditoio, un seghetto per il legno ,( tutto questo materiale lo trovi dove vendono attrezzi per l'agricoltura).
2° Il periodo di innesto deve avvenire inizio primavera , prima che inizia la germinazione, febbraio/marzo.
3° Il ramo scelto deve avere un diametro di 3/4 centimetri circa.
4° Capitozzare il ramo col seghetto, praticare uno spacco col fenditoio al centro del tronco, dividendolo in due per una profondità di 4/5 centrimetri,
ritirare il fenditoio, nel frattempo preparare le marze, (io ne metto due per avere più possibilità di riuscita) .
5° Preparazione delle marze (Lavarsi le mani)!! Prendere due rametti di un albero diverso, dell'età dell'anno prima , del diametro di 6/8 mm, tagliarle a cuneo per una lunghezza di 4/5 cm. prima da un lato poi dall'altro lato, facendo in modo che ai bordi non tagliati, resti della (corteccia e del midollo).
Le marze debbono essere tagliate lasciando 2/3 gemme.
6° Aprire il tronco dell'albero spaccato precedentemente, (con il fenditoio) e inserire le due marze, facendo in modo che i bordi delle cortecce esterne compaciano con quelli del tronco, togliere il fenditoio.
7° Tra le due marze resta un piccolo spazio, bisogna inserire un pezzetto di legno per chiuderlo .
8° Legare con il laccio in modo da coprire tutto lo spacco e coprire con il mastice tutte le ferite che sono scoperte anche quelle delle marze.
9° Se è una zona fredda coprire con un sacchetto di naylon preticando due piccoli fori per proteggerlo dal gelo notturno.
10° Togliere il laccio della legatura nel mese di maggio.
Si puo fare anche l'innesto a (gemma) questo se l'albero è givane:
Spero di non essere stato molto noiso, auguri.
Ciao e buon lavoro.Salvatore :flower: