• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio nano: qualcuno mi risponde?

C

Clematide

Guest
Forse ho sbagliato rubrica, il messaggio precedente l'avevo messo su alberi e arbusti, comunque riprovo a metterlo anche qui.
Ho potato un cilegio nano che non era nano per niente ma continuava a crescere disordinatamente. Non so se ho fatto bene, ma mi stava invadendo il giardino.
Oltre a crescere a dismisura in larghezza il ciliegio non ha fatto altro, non fa praticamente frutti (1 o 2 all'anno!!!).
Ho visto sul forum che in realtà avrei dovuto piantare due ciliegi ma non ho spazio per un'altra pianta.
Sempre sul forum ho visto che si potrebbe fare un innesto con un ramo di un altro ciliegio. Quando posso farlo? In primavera? Che tipo di ramo devo prendere? Avrei bisogno di una spiegazione dettagliata, non ho mai fatto innesti.
Per favore, rispondetemi!!!
Grazie
 
I

imported_Alberto

Guest
Anche se innestato senon viene impollinato da da un altro ciliegio i frutti non passano a ....ciliegie.
E' il problema che ho avuto io ed ho dovuto mettere un altro ciliegio.
Per l'innesto non è una operazione che si possa fare in scioltezza, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che se ne intenda che che abbia le marze ( innesti per talea) giusti.
 
G

Gloria2

Guest
Non ricordo che si fosse parlato di innesti, ma ricordo il consiglio di prendere un bel ramo fiorito da un altro ciliegio, metterlo nell'acqua vicino al tuo e aspettare che arrivino gli insetti impollinatori! Ciao
 
I

ilgeorgico

Guest
Certamente non si pota un ciliegio in autunno, ma si attende la fine dell'inverno quando le gemme sono turgide e pronte a partire; ciò perchè un ciliegio cicatrizza le sue ferite con difficoltà e lo fa meglio se è prossimo alla ripresa vegetativa.
Quanto al problema della fruttificazione, ciascuna varietà specifica ( ne esistono centinaia) ha varietà specifiche (una o più) che la impollinano, e solo quelle sono efficaci.
La pratica di effettuare un innesto di marza appartenente ad un impollinatore sulla pianta da impollinare, non sempre dà i risultati sperati ed è operazione estremamente complessa e delicata, da far fare a persone professioniste ben esperte.
 
C

Clematide

Guest
Vi ringrazio moltissimo delle risposte, proverò con il ramo fiorito accanto al mio, sperando di non aver fatto danni irreparabili con la potatura. Al limite farà le solite 2 ciliegie come ogni anno. Sigh!
Grazie ancora

 

Similar threads

C
Risposte
2
Visite
1K
Clematide
C
F
Risposte
1
Visite
1K
Gloria2
G
I
Risposte
3
Visite
1K
il grande Lebowski
I
I
Risposte
8
Visite
2K
il grande Lebowski
I
Alto