• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry: dubbi su pesco e ciliegio

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi chiamo Luca e scrivo dalla periferia di Corsico, provincia Sud ovest di Milano.
Quest'anno, essendo riuscito a ritagliarmi uno spazio di terreno proprio davanti a casa e in fronte ai campi, ho deciso di farmi un piccolo orto, mettendo anche due piante da frutta, un pesco e un ciliegio.
Partiamo dal pesco: l'ho acquistato in Marzo in un vivaio, ha due anni e si tratta della nettarina Snow queen, a polpa bianca e molto dolce (o perlomeno così mi ha detto l'addetto). Bene, messa subito a dimora, ha avuto un'ottima ripresa vegetativa primaverile con fioritura e fogliatura normale, e ha su un 4/5 frutticini in crescita. Da quel che mi han detto, non mi devo abbattere se per quest'anno i frutti cadono perchè è ancora molto giovane, però dato che ci sono, spero che arrivino a maturazione :) Volevo avere delucidazioni sul fatto che alcune foglie tendono a diventare gialle e poi a cadere... così a prima vista non mi pare che sia la temuta bolla del pesco, ma vorrei un vostro parere, prima eventualmente di agire..magari è tutto nella norma

dscn2023r.jpg


dscn2024ik.jpg


dscn2034g.jpg


Ecco invece i frutti...

dscn2027y.jpg


Passiamo al ciliegio: questa pianta ce l'ho almeno da 5/6 anni, solo che l'avevo piantata in un luogo troppo ombreggiato e quindi non è mai riuscita a produrre decentemente (qualche ciliegia ma che faticava a maturare). Quindi quest'inverno ho deciso di ritrapiantarla in un altro posto, decisamente assolato, sperando finalmente di mangiarmi qualche ciliegia :D . Quindi a Gennaio ho effettuato il trapianto, e a inizio Aprile c'è stata una splendida fioritura, con annessa allegagione. Il fatto è che invece la produzione di foglie è alquanto stentata, la pianta pare essere in sofferenza, infatti anche le piccole ciliegine che stavano crescendo si sono seccate. Non credo sia un problema di irrigazione, anche perchè il ciliegio so che non ama troppa acqua; credo che i problemi possano essere fondamentalmente due: o la pianta stà ancora soffrendo per il trapianto, oppure che non trova terreno a sufficienza per le radici, perchè scavando la buca per il trapianto ho notato che sotto c'erano parecchi mattoni (prima ci passava una stradina agricola) e non era proprio semplice scavare lì. Se il problema fosse quello, ho già in mente un nuovo posto ove metterla, solo che non credo che adesso si possa ritrapiantare di nuovo. Metto qualche foto a riguardo:

dscn2031.jpg


dscn2032b.jpg


Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere :)!
Buona giornata, Luca
 
Ultima modifica:
Alto