mi associo a chi ha un cane casalingo per niente entusiasta all'idea di stare in giardino. Il mio è cresciuto in appartamento, ma speravo, un anno fa, quando siamo arrivati qui con 2000 mq di giardino, che potessi essere un po più "libera". Sognavo di poterlo lasciare in giardino, a prendere il sole, a guardare le persone che passano davanti al cancello..... gli ho sistemato 2 cuscinoni in posizioni strategiche.... niente. Aspetta solo di uscire, non vuole stare in giardino nemmeno se gli scoppia la vescica, i bisogni li fa solo fuori, quando sono costretta a lasciarlo qualche momento da solo in giardino si mette davanti al cancello con una faccia tristissima, ha tutta una schiera di persone che lo adorano e lo accarezzano infilando le braccia dentro il cancello per "consolare il povero cane lasciato da solo", trovo biscotti per cani lasciati per lui da persone che pensano, vedendo la sua espressione, che sia un cane abbandonato al suo destino. Come apro la porta di casa si infila dentro e mi guarda come a dire "non vorrai davvero che io passi un po' di tempo sull'erbetta fresca, al sole?!?!?". E così tutti i giorni lo porto al parco per un'ora minimo e il pomeriggio gironzoliamo per Udine per almeno 2 ore. Con la pioggia o col sole, lui deve uscire.
Scusate se mi sono intromessa con questo mio racconto......
p.s. adoro i maremmani