• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetticida

ALIDA

Aspirante Giardinauta
ho notato che alcune delle phalaenopsis presentano nel bark dei microscopici insetti bianchi che camminano velocissimi...posso usare un insetticida o è troppo aggressivo per le phal?
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Mi associo ad Alida nel chiedere aiuto agli esperti.
Nel Bark di una phal io pure ho notato minuscoli insetti.
I miei sgraditi ospiti sono lunghi un paio di millimetri, di color argenteo e sottili come la punta di un ago.
Che fare per sloggiarli?
Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io quando sono tanti, e di norma in quel caso il bark è abbastanza degradato, non uso insetticida di sorta, ma rinvaso
 

ALIDA

Aspirante Giardinauta
la descrizione dei tuoi vermiciattoli coincide in pieno con gli insetti che ho ritrovato, tra l'altro si muovono così velocemente che è difficile fotografarli...
ho bisogno di qualche consiglio sull'insetticida, perchè non me la sento proprio di rinvasarle visto che stanno benone.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
mmm... forse non hai capito bene: se nel vaso ci sono i collemboli (gli insettini minuscoli) è già ora di rinvasare le piante, altrimenti tra qualche tempo certamente arriveranno anche i problemi; in ogni caso i collemboli non sono dannosi per le radici delle piante, nutrendosi solo di materiale in decomposizione (il substrato, per l'appunto).
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Ne ho notati 3 proprio mentre rinvasavo la mia phal acquistata in dicembre, quindi, se ho ben capito, cambiato il bark, ho risolto il problema.
 
Alto