• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani agli arresti domiciliari.

castelli

Giardinauta Senior
Nico, un pastore tedesco, e' stato condannato a vivere costantemente legato alla catena: dopo una controversia fra il proprietario e i vicini che sostenevano di venire spaventati quando usufruivano di una servitu' di passaggio, il tribunale di Orvieto ha sentenziato che Nico deve vivere legato alla catena. Gia' la sentenza ha suscitato polemiche ed indignazioni, dato che il cane, da guardia, faceva soltanto il suo lavoro. Durante il servizio del tg, un esperto di cani ha dichiarato che sarebbe meglio un recinto adeguato, dato che la catena rende aggressivo l'animale.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono daccordo sul recinto e non la catena, non mi sono mai piaciuti i cani alla catena però non biasimo i signori che avevano paura del cane quando andavano alla vigna. Io ho avuto dei problemi con un vicino che non accudiva bene il suo cane, scappava sempre e non facevano niente per evitare questo problema.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I cani mordono e scappano da chi non li ama!Io ho accarezzato un cane che aveva morso tantissime persone e dopo 10 minuti che ero con lui si è fatto accarezzare e dopo poco abbiamo pure giocato insieme,il padrone non voleva crederci dato che quando andava qualcuno da loro dovevano metterlo alla catena e così hanno fatto anche con me ma siccome continuava ad abbaiare gli ho detto di lasciarlo libero e loro ma guarda che morde!Gli faccio i cani mordono se non li ami e così l'hanno liberato e prima cosa è venuto ad annusarmi io ho allungato una mano e lui mi ha leccato!Il resto lo sapete!ciao ciao
P.S. cmq ho visto il servizio del tg e mi sembra una pena vederlo messo alla catena,poverino!
 

castelli

Giardinauta Senior
Io ho fatto amicizia con un cucciolo di lupo di un anno circa.
Di indole e' buono, i padroni lo trattano bene, ed e' costantemente libero.
E' totalmente innocuo.
 

pa0la

Florello
I cani mordono e scappano da chi non li ama!
Verissimo, ma da amante dei cani credo comunque che chi non li ama abbia il diritto di transitare se gli è consentito senza che un cane li insegua o li spaventi.
Ho pena per quel cane non per la sentenza del giudice, ma perchè è finito in mano a dei padroni irresponsabili che hanno lasciato andare le cose fino al pronunciamento di un tribunale.
Avrebbero avuto molti modi per garantire ai vicini la possibilità di passare senza essere disturbati dal cane. Certe situazioni non arrivano in tribunale in presenza di padroni responsabili.
ciao
pa0la
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono daccordo con Paola e aggiungo che molte persone non è che non li amino ma semplicemente ne hanno una paura boia. Io li amo tantissimo questi animali eppure quando il cane del vicino mi ha assalito per due volte la paura è stata tanta.
 

castelli

Giardinauta Senior
Anche a me dispiace per quel cane, che continuando cosi' fara' una vita in galera.
La responsabilita' credo sia del padrone, che non l'ha educato bene e forse anche dei vicini: se in cane e' dietro un cancello che male ti fa? E' altresi' vero che certe persone pur di "rompere", sono capaci di qualunque cosa.
Se si avesse piu' buon senso e ci si facessero gli affari propri, le cose andrebbero molto meglio per tutti.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Luca ma in questo caso il cane non era dietro ad un cancello ma in un cortile dove i signori avevano la servitù di pasaggio per andare nella vigna.
 

FA&DA

Giardinauta
Anche a me dispiace tanto il cane agli "arresti domiciliari" ma capisco benissimo la situazione perchè purtroppo è un pò la mia..
Per andare nel mio terreno ho la servitù sul giardino del mio vicino che ha 2 pitt bull. Io amo tantissimo tutti gli animali, ma purtroppo con questi non è possibile fare amicizia, ho provato ma il maschio ci vede come invasori del suo territorio.
I padroni dicono: non avere paura è buono.. ma non è così. Già 3/4 volte abbiamo avuto "incontri ravvicinati" e vi garantisco che non è bello!!
Quando litigano tra di loro la moglie lo aizza contro il marito.. risultato? Il marito si è preso un bel morso in faccia..
Il padrone di casa continua a chiedere che preparino un recinto per i cani, ma loro non ci sentono da quel lato. Settimana scorsa è stato il suo turno di prendersi un bello spavento.
Speriamo non succeda mai l'irreparabile
 

Vagabonda

Florello Senior
è incredibile quanto la razza umana sia stupida. Un cane deve essere messo in condizione di non nuocere a nessuno, sè stesso compreso! Un cane può essere buono quanto volete, ma è sempre cane, agisce sempre in base ai propri istinti, alle proprie paure e necessità. La catena è una condizione estremamente pericolosa, innanzitutto perchè non è una vera "barriera" (immaginiamo un bambino piccolo che vuole andare ad accarezzare un cane tenuto a catena) e poi perchè rende un animale aggressivo ancora più aggressivo!
Occorre un recinto, e comunque tante, tante ore di libertà CON i padroni, tante passeggiate in mezzo alla gente, gioco e tranquillità. Quando un cane ha tutto questo, può anche vivere dentro un recinto (ombreggiato e al riparo da pioggia e freddo) quando occorre.
Ma che senso ha avere un cane per tenerlo per tutta la vita a catena o dentro un recinto?
p.s. FADA, non ti invidio per niente!
 
Alto