• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cambiamento climatico

elleboro

Florello
e poi sulle multinazionali:
non sono Dio, dopottutto.

basterebbe che America, Europa, Cina e India (o solo parte di esse) si mettessero d'accordo, e non ci sarebbe forza in grado di resistere.
Quindi la colpa non è tanto delle multinazionali, la cui missione è il soldo, ma degli uomini che non vogliono, o non sono capaci, di opporsi in maniera adeguata,
anche se dovrebbero combatterle avendo obiettivi, si spera, etici.
 

gab92

Giardinauta Senior
mio sono anche io accorto del graaaande cambiamento climatico
oggi 19 gennaio a como ci sono quasi 20°, fa un caldo pazzesco e le mie piante ne risentono, le mie bergenie sono fiorite!!!!!(furtuna nn tante...)
scusate x l' intromissione
ciao gabri
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
mio sono anche io accorto del graaaande cambiamento climatico
oggi 19 gennaio a como ci sono quasi 20°, fa un caldo pazzesco e le mie piante ne risentono, le mie bergenie sono fiorite!!!!!(furtuna nn tante...)
scusate x l' intromissione
ciao gabri

anche qui, questa sera, ore 19, c'erano 18° :storto: :storto:
 

nefertiti

Aspirante Giardinauta
Si, però, questo caldo invernale non è determinato propriamente da un fenomeno
climatico anomalo: questo è phoen, un vento caldo dal nord che si verifica quando masse d'aria, attraversate le Alpi incontrano una forte depressione costituita, nel nostro caso, dalla pianura padana: l'aria si comprime bruscamente e si scalda. Questo è un fenomeno ricorrente. Altro discorso è il cambiamento del clima: c'è eccome! Ho una Clematis Armandii che ha cominciato a sviluppare gemme fiorali da Dicembre, ora si può dire che sta fiorendo! La mia rosa bankiae non vuol sapere di spogliarsi: insomma, gli equilibri sottili della natura non si misurano in ordini di decine di gradi ma di pochissimi gradi. La maggior parte delle persone questo veramente non lo capisce: cosa vuoi che siano 3C°! Dicono:stiamo meglio! Ma intanto a variazioni minime di temperatura gli oceani emettono più CO2 di quanto non ne assorbano, a tutto beneficio dell'"effetto serra". Se siamo appassionati di qualcosa, noi plantofili, bisogna che ci appassioniamo anche di tutto il resto. A costo di passare per impopolare vorrei suggerire: meno sdilinquimenti sulle nostre cose e più attenzione a quello che che accade. Cioè, se ti muore o ti fiorisce fuori stagione la pianta "tal dei tali", vedi prima quante macchine hai in famiglia, a quali comodità non sei disposta a rinunciare ecc., dopo si può fare un discorso serio. Per carità, non intendo dare giudizi: ma il discorso sui danni "privati" a partire da irrinunciabili privilegi "privati" non è molto attendibile. Me compreso, naturalmente. Va be':martello: :martello:
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco, adesso questa settimana tornerà il freddo: fine del cambiamento climatico. Contenti?:lol:
Poi ci saranno altri cambiamenti climatici, uno quest'estate se farà caldo, poi magari il prossimo inverno, se farà freddo....:Saluto:
 
Alto