nessuno ha citato l'etanolo
la responsabilità, nel mancato sviluppo delle fonti alternative, sia da attribuirsi alle multinazionali petrolifere......
Non ricordo bene ma ultimamente in tele parlavano dell'etanolo e dicevano che inquina molto comunque ma non ricordo il motivo. In Brasile i motori vanno ad etanolo e l'inquinamente c'è comunque.
In quanto a responsabilità , sicuramente sono da additare le multinazionali ma manca, di fondo, la voglia di cambiare per risolvere. Quanti condizionatori ci sono in giro? Penso che sia uno strumento da egoisti arroganti. Chi lo usa sta fresco ma butta al di fuori della stanza aria calda che altri, o lui stesse quando esce dall'ufficio si risucchia. Chi ne fa a meno? anche non facendone a meno com'è che le temperature degli uffici d'estate sta sotto i 20 gradi, o li intorno, e d'inverno gli stessi uffici tengono i riscaldamenti intorno a 24/25 ° ?? Com'è che non si rinuncia a beni quale le macchine o altri mezzi di trasporto anche solo per fare pochi km?
Credo che di fondo non ci sia la responsabilità individuale.
Le multinazionali creano i beni ma i beni vengono richiesti dagli utilizzatori. Se cambia la tendenza del popolo cambia la tendenza delle multinazionali. Non è il contrario. Ha sempre funzionato cosi Oggi invece, come da 50 anni a questa parte l'utente si fa imbambolare dalle multinazionali che li guidano dove vogliono loro. Quindi di fondo manca la volontà, il rispetto di se stessi e degli altri. Avendo piu rispetto di se stessi, che non vuol dire prima ci sono io poi gli altri, e del propio ambiente si cambiano gli usi. di conseguenza cambiano i costumi.