Caro Kiwo, cari tutti,
quello che deve realmente far paura non sono tanto gli sbalzi climatici da stagione in stagione, ma i piccoli cambiamenti regolari in temperatura che stanno avvenendo. P.es., evidentemente nessuno si accorge che la temperatura media di un anno é stata 0.1 gradi Celsius più elevata di quella precedente - a meno che non sia un esperto statistico professionista.
Come "addetto ai lavori" (infatti sono un chimico che studia i cambiamenti ambientali), quello che é preoccupante é che da anni le temperature medie sono in continuo aumento e che
contemporaneamente - a differenza di qualche secolo fa - anche i diversi parametri che
provocano (!) questi aumenti di temperatura sono in
aumento !!! Purtroppo stiamo e siamo già entrati in una spirale del tipo "cane che si morde la coda", ora é tempo di buttare una bistecca al cane e renderci conto che la natura va rispettata, e non più mettere la fame di ricchezza o interessi personali al primo posto. Qualcuno potrà dire che già in passato si sono verificate glaciazioni o altri cataclismi ambientali. D'accordo, ma ricordiamoci che solo i micro-organismi sono sopravvissuti a tali cambiamenti, e noi non lo siamo ...
Vorrei raccomandare la visione del film "Una scomoda verità", penso oggi anche nelle sale italiane. Un film che fa riflettere, con una base scientifica, che va ben oltre la definizione di "film".
Mi permetto di lasciare il link alla presentazione del film:
http://cinemanotizie.blogspot.com/2006/12/una-scomoda-verit-film-trailer.html
Giò