• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il budino terremotato

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:storto: Questa, è la faccia che ho fatto ieri, quando prima del pranzo di Natale, ho sformato il mio budino.:baf:
Si tratta del Fior di Latte o Creme Caramel ( non ho mai capito la differenza ... sempre se ce n'è una )
E' un dolce di cui ho una ricetta super collaudata che ha fatto mia madre per una vita, e che io ho fatto diventare una mia tradizione di Natale, facendolo tutti gli anni.
Saranno già 3 o 4 anni che però ho cominciato ad avere dei problemi di consistenza....... tende ad essere troppo tenero. Avete presente quei budini di gelatina che si vedono a volte nei film americani ????? quella robaccia tremolante rossa o verde, che mangiano a volte ???? proprio quella ..... :fifone2:
Ho dato la colpa al latte, per cui ho fatto diverse prove utilizzando latte intero, e perfino quello di mucca appena munto. In questo caso, è venuto troppo duro e pastoso ....... un mattone ...... ogni cucchiaino, doveva essere accompagnato da un sorso di spumante, altrimenti non scendeva ...... insomma .... ho rischiato di soffocare i miei ospiti, e alcuni, li ho mandati a casa brilli, per il troppo spumante che si sono dovuti tracannare per mancanza d'aria ......:inc:
Quest'anno invece, ho raggiunto veramente il massimo ....... immaginatevi la scena ..... ho capovolto lo stampo nel piatto, ho sentito il dolce staccarsi, ho sollevato lo stampo e mentre mi giravo un attimo a dire a mia figlia :
"che te ne pare ??? " ....... questo, ha cominciato ad allargarsi per tutto il piatto, fino ad occupare tutta la superficie ........ ho dovuto prendere una tazza, e a cucchiaiate toglierlo, perchè stava uscendo anche dal piattone ........ insomma ..... stavo allagando la cucina col budino ...... mai vista una cosa del genere ...... :azz::eek:
Guardandola dal lato positivo, posso dire che nessuno ha rischiato il soffocamento, e che tutti hanno potuto riposare le mascelle ....... avrei persino potuto servirlo con la cannuccia ....... :lol: ...... Il sapore in compenso, era stupendissimo come al solito e alla fine, non ne è rimasta una goccia ....... Si sono spazzolati anche quello che avevo messo nella tazza .........
Però, adesso voglio riuscire a fare un budino come si deve ........ Pensate sia colpa del latte ???? devo metterci un po' di panna in mezzo ????? :slow:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Magari è meglio se vi metto anche le dosi ...... forse capite meglio ...
2 litri di latte che bisogna far calare della metà
7 tuorli + 2 uova intere
250 gr di zucchero
una bustina di vanillina o una stecca di vaniglia nel latte
la buccia di un limone sempre messa nel latte
Cuoce in forno h 1,30
 

miciajulie

Fiorin Florello
ahahahah praticamente un blob dolce buonissimo che ha cercato di invadere tutto l'appartamento. bellissima scena. avrei voluto esserci. con cucchiao capiente!
 

sara k

Giardinauta Senior
Cara Cinzia, se parli della classica creme caramel, io ho dosi completamente diverse: 130gr di zucchero più altri 80gr per il caramello,mezzo litro di latte,2uova intere e 5 tuorli,vaniglia.Cuocere in forno a bagnomaria per circa mezz'ora. A me è sempre venuta bene, ma forse la tua è una variante della creme caramel? Auguri!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tu dai la colpa al altte e se invece la colpa fosse delle uova??Tu usi quelle del supermercato o quelle delle galline ruspanti e casalinghe???Perchè la cosa cambia davvero tanto!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
micia pensa che stavo per fotografarlo ...... un disastro così, non l'avevo mai visto ... :D

Quindi, se ho capito bene, tu Sara non fai calare il latte ???
Non sai che rottura farlo ..... per far calare 2 litri di latte della metà, ci vuole 1 ora .... e si deve stare sempre lì, perchè rischia di uscire dal tegame ......
Come dose di zucchero, direi che ci siamo ...... In rapporto, invece tu metti molte + uova ....

Lore sono le uova del supermercato ..... io non ho le galline .... Ma dici che cambia così tanto ?????
Io credevo che le uova fossero uova ...... mi sono fissata a dare la colpa al latte ........ :mazza::martello:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sia a scuola prima che al lavoro poi, usavamo solo uova di supermercato e sia budini che creme caramel riuscivano alla perfezione.....quelle di gallina ruspante sono indubbiamente più saporite, ma per il "disatro" di cyn la causa è da ricercare altrove :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si ma non ci resta che il latte ..... non penso sia lo zucchero ..... e la ricetta, è sempre quella da una vita.
A questo punto però, mi sono stufata e anche se a malincuore, devo decidermi a cambiare ricetta.
ne avete una superrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ?????
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti la mia esperienza con le uova x far la pasta in casa,se usi quelle del supermercato devi metterne meno perchè hanno l'albume che sembra acqua e perciò resta tutto più molle!!!X questo pensavo che la colpa fosse delle uova che non induriscono/legano quanto basta il budino!!!ciao ciao
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao Cyn e Buon Santo stefano 8un po' in ritardo)
devo dire che le mie esperienze di creme pasticcere e budini con le uova sono un disastro!!! imppazzisco sempre sia io che le uova!!! c'ho rinunciato !!! (ho problemi anche col mascarpone quando faccio il tirami su - che si trasforma in un tiramigiù-!!!)

ho però notato quando faccio il pan di spagna (senza lievito) che a seconda delle uova il risultato è diverso (a parità di metodo farina e fecola!!)
in particolare non uso più le uova dedicata alla sfoglia e quelle xxl ; con le prime l'impasto non gonfia e più che un pan di spagna mi ritrovo con un panbiscotto ..... con le xxl si scombinano le dosi....

chissà che non siano proprio le uova???? però 'na bella rabbia dopo tanto impegno!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A dire il vero, le uova erano belle grosse ...... :rolleyes:
Porcaccia .... non saranno mica loro le colpevoli ...... :confuso:
Riproverò con uova di quaglia ........ :lol::lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esagerata!!!Vieni qui che te le dò io le uova giuste!!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie Lore .... le tue sono sicuramente genuine ...... se solo abitassimo più vicine ...... :rolleyes::eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mai dire mai ....... prima o poi, vedrai che mi decido ..... :hands13::tupitupi:
Ho trovato una serie di ricette, ma nessuna fa calare il latte come faccio io ...... sembrano mooooooooooooooooooolto più semplici ...... faccio una prova, poi vi dico :eek:k07:
 

sara k

Giardinauta Senior
Ciao Cinzia, ti mando un messaggio con la mia ricetta,darla qui potrebbe essere troppo lunga e noiosa......
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bene .... allora, tiriamo le somme ...... :rolleyes:
Ho provato sia la ricetta di Sara k che quella di giallo zafferano .....:food:

Dieci e lode alla ricetta di Sara che come sapore, il budino è risultato identico al mio BUONISSSSSSSIMO :hands13::froggie_r:hands13:
Darei un bel 9 alla ricetta di Giallo zafferano, anche se trovo che sia più somigliante ad una panna cotta.... :tupitupi:
 
Alto