• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il basilico in serra resiste all' inverno?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
volevo chiedervi se secondo voi mettendo una piccola serra rudimentale fatta da me sulla piantina del basilico questo riesca a resistere fino a primavera senza morire?
e' una pianta annuale giusto? eppure secondo me magari resiste; voi cosa ne pensate?
grazie a tutti,
Andre

lorenzino

Guru Giardinauta
andre, credo proprio che non sopravviverà, è annuale.
Poi con il freddo le foglie si ingialliscono e cascano. Fatti qualche chilo di pesto e butta via il resto!

awalkony

Giardinauta Senior
magari ne avessi in quantita' per fare il pesto in quantita` da kg! ho solo una piantina per ora; comunque io ci provo lo stesso (tentar non nuoce!) e poi vediamo cosa fa...se resiste bene altrimenti pazienza (e niente pesto?!)

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
anche io ho una bella pianta di basilico che ormai sta diventando gialla, cosa devo fare ora? va eliminata estirpandola o si taglia solamente (come le belle di notte) ?

aseret

Florello Senior
Al freddo muore. Se è in serra penso che dovresti proteggerla ulteriormente dal freddo. Potresti portarla in un luogo riscaldato, con tanta luce: a me in casa è sopravvissuta.

Masolino

Bannato
Il basilico d'inverno

Sì, il basilico è una pianta annuale.
Da me in un angolo riparato e soleggiato del terrazzo [ Roma ] è ancora in buone condizioni, forse perchè l'ho seminato tardi, ma come arriverà il freddo finirà il suo ciclo.
Io uso questo sistema per fruirne anche d'inverno: trovo un angolo in casa molto luminoso e lontano da correnti d'aria dove sistemare un vaso, verso i primi di ottobre semino il basilico e le piantine crescono bene, vivendo fino ai primi tepori primaverili.
Se rimane qualcosa , allora riporto il vaso in terrazza.

Symius

Giardinauta Senior
Al freddo muore. Se è in serra penso che dovresti proteggerla ulteriormente dal freddo. Potresti portarla in un luogo riscaldato, con tanta luce: a me in casa è sopravvissuta.

La pianta dell'anno passato è rimasta viva :eek:? Cioè 2 anni? Il basilico è annuale, sicuro muore.
Però se ne compri una ora (il Lidl le vende) in serra o vicino ad una finestra dovrebbe vivere tranquillamente.
:Saluto:

aseret

Florello Senior
Gianni, in terra, al freddo morirà sicuramente. l'unica è raccogliere i semi e seminarli.
Devo comunque dire che il mio, anche se sopravvissuto, non aveva le belle foglie estive.

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Mia nonna (a Caserta) ne ha uno che è diventato enorme,ha 4 anni!!! E si amici,avete letto bene.Ed anche quest'anno ha superato l'inverno brillantemente.Lo lascia nel punto più riparato ed assolato del balcone e se ne disinteressa,a febbraio puntualmente le ricominciano i germogli.Il trucco? pota i rami,fin nelle porzioni legnose e non gli permette di fare rametti laterali (li taglia e ci fa il sugo all'istante).Quest'estate,quando ha visto il mio basilico,l'ha diradato moltissimo,me ne ha lasciato 8 rametti,su 18,perchè dice che meno rami si lasciano nel vaso e più è forte la pianta..(io a momenti piangevo per la tristezza che me li ha estirpati senza pietà).
Fatto sta che anche il mio è sopravvissuto all'inverno...ma al caldo,in casa,dietro la finestra

Alto