• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ieri sono andata a Tergu

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ieri sono andata al vivaio di Tergu ho fatto qualche acquistino , poco questa volta , ma consistente . Vi faccio vedere quello che ho comprato e quello che c'era. Ho pensato a voi ................
tergu2196.jpg

tergu2197.jpg

tergu2198.jpg

tergu2220.jpg

la prima a sinistra è una Dioscorea testudinaria elephantipes
la seconda un Mirtyllus cactus geometrizans v.crestata che mi mancava,
l'altro non so esattamente il nome , penso sia un Aporocactus , chiamato volgarmente coda di gatto
la terza è un Grusonii
quello che ho comprato io è più piccolo di molto.

Rosanna Mascia

Queste sono le piante da me acquistate. Queste sono invece alcuni esemplari che mi hanno lucidato gli occhi. Le passo a vo i così potete lucidarveli anche voi

tergu2199.jpg

tergu2218.jpg

tergu2214.jpg

tergu2215.jpg

tergu2216.jpg

tergu2217.jpg

tergu2221.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Rosanna Mascia

Un'altra meraviglia , una pianta tropicale con i frutti. La Carica Pentagona ossia il Babaco.
tergu2194.jpg

bellissimi i grusonii grandissimi e neppure tanto cari in proporzione
tergu2221.jpg

Rosanna Mascia

Grazie Erika della precisazione , non sapevo il nome esatto , ho provato ad indovinare .

Meno male che ci sei tu a darmi le dritte. Hai ragione fiorisce abbondantemente , ha già dei fiori .Hai visto i Trico , ieri quelli così grandi li vendeva a 12 euro.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ross, che bello il myrtillo crestato! :love:
Invece la coda di gatto mi fa un po' senso :crazy:... eh eh scherzo su
Ma ti sei comprata un grusone tipo quello? :eek:
E vedo anche il babaco, finalmente... ciao :)

Manu1

Maestro Giardinauta
a me lucida gli occhi non solo vedere piante che mi piacerebbe fossero mie, ma mi "commuove" vedere tante piante, vedere la vita, sentirne (o intuire) l'odore di terra, di qualcosa che cresce, qualcosa di buono e vitale.... che bello che sono i vivai. per questo vorrei un giardino e terrazzo invaso di piante, disordinate, ordinate con l'ordine ch eman mano si prendono loro (per selezione natural), in piena libertà. mmm chissa se un giorno mio marito si abituerà alla mia anarchia

Fabdl

Giardinauta Senior
a me sembrava uno scoiattolo accovacciato :O prova a dargli le noccioline al posto dell'acqua :-D

reginaldo

Florello Senior
L'hildewintera colademononis lo si può trovare anche con il Cleistocactus (hildewintera) colademononis.
Molto piante in ottima condizione, dove si trova. In Sardegna?
Ciao
Reginaldo

Rosanna Mascia

SI, il vivaio si trova in Sardegna, vicino a Castelsardo. E' frequentato da quello che so da diversi forumiani del "il giardinaggio".
qualche altra fotina
tergu2201.jpg

tergu2202.jpg

tergu2203.jpg

tergu2205.jpg

tergu2206.jpg

tergu2207.jpg

tergu2213.jpg

Rosanna Mascia

ha delle bellissime piante ............
eccone una i cui frutti sono commestibilie molto gustosi, a detta del vivaista,io non saprei.........
tergu2226.jpg

tergu2225.jpg

tergu2228.jpg

Rosanna Mascia

Si mora ho comprato tre Grusoni in uno, non così grande però. Quello a 4 teste costava 200euro, non faccio spese così folli. Ieri poi , siccome c'era parecchia gente ha calato i prezzi dei grusoni. Ne ho comprato tre in uno a soli 10 euroin un vaso di cotto . Una meraviglia . Ogni testa ha 15 cm.di diametro. Ancora non mi sono decisa a mettere i Grusonii in piena terra questo forse sarà il primo della serie . I Grusonii mi piacciono tantissimo.

Rosanna Mascia

sonia sono pienamente d'accordo con te :la coda di gatto è bellissima , spero che resista al freddo della serra . Ora che Erika ha individuato il vero nome, cercherò al scheda botanica per conoscere le temperature che sopporta meglio.

Rosanna Mascia

Manu1
credo di essere d'accordo con te per quanto riguarda vedere e "sentire" le piante ,ed andare per vivai,mi diverte moltissimo e mi rilasso tantissimo. entro in un'altra dimensione . Ti auguro che il tuo sogno si esaudisca. Se si desidera una cosa con molta forza , primao poi si realizza. Abbi fede , a tuo marito esponi i tuoi desideri,magari per farti felice non è detto che non ti aiuti a realizzare un giardino dove le piante crescano liberamente senza un ordine prestabilito. Anche a me piacciono i giardini disordinati, che riescano a comunicare un non so che di magico a chi li vede o a chi lo possiede.

Rosanna Mascia

Bluerose , non ricordo il nome di questo Cereus, che possiedo e che devo trapiantare in piena terra da diverso tempo. Da noi cresce facilmente E' vero sembra un totem

Alto