Non è certamente lo stesso Garden. Il proprietario del Garden delle foto della mia discussione, le piante le fa nascere lui . Compro le piante da lui da circa 8 anni , mai trovata una cocciniglia .Appena arrivo a casa faccio come fai tu controllo tutto . Non usa torba.
La Sardegna ha tanti Garden ed in tantissimi Garden vendono piante grasse, non so se i tuoi amici siano andati dove mi servo io. A dir la verità con la scusa di trovare nuove varietà di piante grasse giro per tutta la Sardegna e non sempre le piante sono ben trattate come a Tergu. Quest'anno mi sono trovata le coccciniglie anch'io su alcune piante , ma me le hanno regalate le formiche, che sono riuscite ad entrare nella serra ,dove io non ho fatto prevenzione. Le cocciniglie hanno attaccato alcune succulente , non cactacee. Niente di strano, che non avendo piovuto per niente in tutta l'estate le cocciniglie si siano riprodotte parecchio in tutta la l'isola . Ho visto alcune foto di bougonville attaccate dalle cocciniglie, sul forum. Comunque spero che ormai le tue painte siano a posto . Può capitare purtroppo di trovare piante infestate , infatti l'unico modo e controllare le radici e cambiare il terriccio.