• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idrovora in blocco?

Aleb09

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho una idrovora con galleggiante elettrico all'interno di un locale cisterna per evitare che durante le alluvioni si allaghi.
Quando l'acqua sale il galleggiante fa sì che l'idrovora si attivi, e resta accesa finchè non ha eliminato l'acqua in eccesso (anche se si abbassa il galleggiante l'idrovora continua a svuotare per qualche altro secondo).

Poichè una volta svuotato l'idrovora si ferma immediatamente e un bel po' di acqua torna indietro, oggi ho avuto la geniale idea di continuare (per una manciata di secondi) a tenere sollevato il galleggiante.
L'acqua è andata via quasi del tutto e non è più tornata indietro. Il problema è che adesso quando do corrente all'idrovora questa non parte sia se il galleggiante è abbassato sia se è alzato, ma si sente solo un rumore continuo.

Cosa può essere successo? Intasata o altro?
 

Aleb09

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho idea della marca perchè è stata montata almeno 10 anni fa e non si legge nulla..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se é davvero tanto vecchia....non é che per caso il motore ha bisogno del condensatore per partire?
 

firefox

Giardinauta
Il rumore è quello del motore che gira a vuoto? In quel caso potrebbe essere che la pompa non riesca ad aspirare l'acqua causa presenza di aria, conseguenza dello svuotamento forzato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il rumore è quello del motore che gira a vuoto? In quel caso potrebbe essere che la pompa non riesca ad aspirare l'acqua causa presenza di aria, conseguenza dello svuotamento forzato.
scusa firefox ma le pompe idrovore non sono sempre autoadescanti...? vabbè si è detto che è vecchia ...ma credo che difficilmente possa non esserlo....
 

Aleb09

Aspirante Giardinauta
No, il rumore non è quello del motore. E' come un brusio, come se il motore non riuscisse a partire
 

firefox

Giardinauta
La,mia era solo una ipotesi comunque anche le pompe auto adescanti necessitano un minimo di acqua all'interno per la partenza.
Aggiunta: se il motore non parte proprio, il problema è comunque un altro.
 

Aleb09

Aspirante Giardinauta
Un idraulico/elettricista può essere in grado di risolvere il problema?
Oppure, siccome l'idrovora di cui parliamo si trova all'interno del locale cisterna della piscina, mi conviene chiamare i tecnici specializzati?

Adesso è rimasta un po' di acqua dov'è situata l'idrovora in questione (è fissa e difficile da smontare). E' il caso che tolga quest'acqua in qualche modo prima di chiamare qualcuno che la controlli o è meglio lasciarla lì?

Grazie per i consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ripeto tale motore dell'idrovora ha il condensatore ??, un. cilindro attaccato con due o tre fili di rame al motore della pompa...chiama un elettroriparatore...lui di sicuro saprà dove"" mettere le mani""....
marco
 

Aleb09

Aspirante Giardinauta
Oggi è venuto l'elettroriparatore. Secondo lui non è un problema di condensatore. Secondo lui si è rotta la centrifuga all'interno della pompa, quindi il rumore che si sente (che per me è ben diverso e molto più lieve di quello della pompa accesa) è il suono che fa la pompa che parte ma non riesce ad aspirare nulla. Dovrei buttarla e sostituirla.

Una cosa che forse prima avevo omesso è che la pompa una volta attaccata alla corrente fa questo rumore a prescindere dal fatto che il galleggiante elettrico sia abbassato o alzato; al contrario prima che smettesse di aspirare l'acqua se si attaccava la corrente la pompa restava spenta e silenziosissima a meno che il galleggiante non fosse sollevato.

Che ne pensate??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
rotta la girante???
la girante è pezzo davvero robusto....composta da un pezzo calettato generalmente ricavato dal pieno o in fusione da stampo innestato su un perno in acciaio fissato o a pressione o con bullone e chiavetta di blocco......
come cacchio fa a rompersi ?
la vedo gran gran gran dura romperla ....

gia farei gran fatica crederlo anche solo mi si dicesse che la girante si fosse svincolata dalla sede conica del perno o che si sarebbe rotta la chiavetta di blocco....
cacchio avrebbe dovuto macinare dei ciotoli o della ghiaia o rimanere completamente bloccata tutto d'un colpo da un oggetto estraneo....e farei già fatica lo stesso a crederci e a non rimanerne estremamente meravigliato....
il motore di una pompa non ha quella necessaria forza e potenza.... e non rimanerne bloccato lui prima, ed invece, di riuscire a "rompere o schiavettare " la girante.....
...si nota quanto sono scettico ?
sono il solo ad esserlo?
 

Aleb09

Aspirante Giardinauta
Mia supposizione: potrebbe essere che mantenendo alzato il galleggiante per diversi secondi qualche pezzo di pietra/cemento sia entrato nella pompa e abbia causato il problema?

Il tecnico mi ha detto che se si smontasse la pompa (secondo lui di bassa qualità) per ripararla è probabile che poi rimontandola perda la sua tenuta stagna e che entrando acqua si rompa definitivamente. Tra l'altro questa operazione potrebbe costare più della sostituzione con una pompa equivalente, che a suo dire costerebbe 100-150€. Dovrei rivolgermi ad un altra persona per la riparazione?

Quello che mi lascia perplesso è che la pompa ha funzionato egregiamente fino ad una settimana fa per circa 10 anni. Al momento non so dire quanto è stata pagata ma, a differenza di altre pompe sommerse che ho avuto o che mi hanno prestato, questa ha una "potenza aspirante" sicuramente superiore.
Dubito che con 100-150€ (compreso montaggio?) si possa avere qualcosa di simile...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
questa tua decennale pompa ha una marca?
se hai dei dubbi o delle perplessità prendi informazioni e se devi acquistare.... acquistane una della stessa marca....
però tieni sempre a mente che "come le facevano una volta ...." al giorno d'oggi non esiste più e non le fanno più.
certo che per essere stata ( almeno quello ti ha detto l'idraulico) "economica" a quanto pare ha servito bene e a lungo....
ti consiglierei giá da ora , se vuoi le stesse prestazioni e caratteristiche (che non ci hai fornito ma sarebbe bene tu ci postassi) tu ti dovrai orientare. sicuramente a qualcosa di più costoso dei 150 euro da te citati...
se vuoi dei consigli sarebbe utilissimo che tu ci scriva delle info in più sulla pompa in questione....
portate/ prevalenza/ dove andrebbe montata/ usi eventuali ecc
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa un altra domanda...
ma la pescante della pompa non dovrebbe avere un filtro ...proprio con la specifica funzione di evitare che venga aspirato ghiaino o ciottolame?
ce l'hanno tutte ...come avrebbe potuto aspirare qualcosa tanto grosso da (addirittura ...e molto improbabile) rompere una girante?
bloccarla insieme al motore forse....bruciare il motore di conseguenza ...forse....
ma io davvero non ho mai visto ne mi é mai capitata una pompa con una girante rotta....
giusto solo per una mia curiositá...potresti postare una foto della pompa?
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Il rumore è quello del motore che gira a vuoto? In quel caso potrebbe essere che la pompa non riesca ad aspirare l'acqua causa presenza di aria, conseguenza dello svuotamento forzato.
Visto che il motore a quanto pare gira e l'inconveniente è capitato solo dopo uno svuotamento un po' prolungato, hai verificato che la causa non sia questa?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La spurghi o se non é autoadescante la riempi di acqua a "forza" quando la fai girare...
Scusami ...puoi postare un paio di foto di sta pompa "idrovora"??
 
Alto