• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas zamiifolia

P

pierpagub

Guest
Ho provato a coltivare una zamia in idrocoltura (metodo Lewatit) partendo da un pollone basale ma i risultati non sono soddisfacenti, la pianta cresce lentamente e le foglie diventano gialle. Qualcuno sa dirmi se la pianta è a datta a questo sistema di coltivazione?
Grazie

lobelia

Florello Senior
No, è assolutamente poco adatta, l'eccesso d'umidità la fa patire. In linea generale, la maggior parte delle piante succulente e dal fusto molto carnoso o con peluria, sono poco idonee a questo tipo di coltura.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pierpagub:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

mignolorosa

Guest
pierpagub ha scritto:
Ho provato a coltivare una zamia in idrocoltura (metodo Lewatit) partendo da un pollone basale ma i risultati non sono soddisfacenti, la pianta cresce lentamente e le foglie diventano gialle. Qualcuno sa dirmi se la pianta è a datta a questo sistema di coltivazione?
Grazie

Devo dire che allora ho avuto un colpo di fortuna. Ho acquistato un ramo di zamioculcas trattato come il bamboo. l'ho tenuto in acqua per quasi due anni fino a che si è formata una specie di patata con radici. A quel punto l'ho messa in terra perché la patata sporcava in continuazione l'acqua di verde ed era diventato sgradevole. Il ramo ha cominciato a dare segni di sofferenza. dopo qualche mese ho notato che la patata era cresciuta ulteriormente addirittura deformando leggermente il vaso e ora è spuntato un germoglio.
Ora io mi chiedo se eventualmente non sia il caso di rinvasarla visto che le radici iniziano a spuntare da sotto o se è una pianta che ha bisogno di poca terra.

A

andrea78d

Guest
ragazzi guardate io ne ho 3 in casa , appena posso metto le foto,
sono una più bella dell'altra.
Un consiglio da parte mia è mettetele dove volete ma non date acqua più di una volta a settimana in questo periodo!
in inverno scordatevele!!!
e in primavera cambiate il vaso di pochi cm più grande
anch'io in passato le ho avute per pochi mesi ma poi improvvisamente si facevano tutte nere ! troppa acqua meglio poca che troppa:Saluto:

Alto