• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzatura bulbi per Natale

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
una mia amica mi ha regalato per il compleanno una trentina di bulbi di crocus. Ora... Mi sarebbe venuta l'insana idea di forzarli per Natale, in modo da avere un bel centrotavola per il pranzo. Solo che non so come procedere e inoltre mi è venuto anche un dubbio: siccome suppongo che i crocus non siano dotati di timer, non è che per caso mi ritrovo a Natale che sono già sfioriti oppure ancora troppo indietro?
Grazie per l'aiuto...:love_4:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se ne hai a sufficienza fai due ciottole ,una la prepari ora e una tra una decina di giorni
 

irideblu

Giardinauta
secondo me è tardi...

per forzarli per natale... ora che li pianti e li tieni al calduccio per un pò, ci impiegano sempre un paio di settimane a spuntare... e poi dewvono formare lo stelo e schiudersi.
inoltre secondo me con i crochi rischi, nel senso che anche se ti fioriscono, non durano molto e magari rischi di vederli sfioriti qualche gg prima o di non vederli fioriti solo per un paio di giorni.
... non so, forse con i giacinti avresti piu chance....e sai che profumo!!! :love:però tentar non nuoce in ogni caso!!!
 
Alto