• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi aglio orsino

KoraPersefone

Aspirante Giardinauta
Ho dell'aglio orsino in giardino ed alcune di queste piante, mi stanno crescendo al di fuori del recinto... ora, volevo crearmi un aiuola apposita solo per loro e volevo prendere quei bulbi per poi ripiantarli.
Come mi consigliate di procedere?
Come si preleva un bulbo da terra? ( fino ad ora quelli che ho usato li ho solo comprati )
Quando va prelevato e quando interrato?
Se eventualmente prelevo ora e interro subito, vedo la pianta quest'anno oppure ormai è tardi?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie.
 

Waves

Master Florello
Secondo me puoi prelevare anche ora e probabilmente la pianta la vedi.
In genere si preleva quando le foglie si seccano, delicatamente con la paletta scavi fino a trovare il bulbo, lo prendi e lo rimetti alla profondità in cui l'hai trovato, così non sbagli :)
 

KoraPersefone

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora domenica procedo a fare l'aiuola e a prelevare i bulbi :D fantastico questo forum in una giornata siete riusciti ad aiutarmi tantissimo con tutti i miei dubbi.
 

PATRIZIA-7706

Aspirante Giardinauta
Ho dell'aglio orsino in giardino ed alcune di queste piante, mi stanno crescendo al di fuori del recinto... ora, volevo crearmi un aiuola apposita solo per loro e volevo prendere quei bulbi per poi ripiantarli.
Come mi consigliate di procedere?
Come si preleva un bulbo da terra? ( fino ad ora quelli che ho usato li ho solo comprati )
Quando va prelevato e quando interrato?
Se eventualmente prelevo ora e interro subito, vedo la pianta quest'anno oppure ormai è tardi?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie.
ciao questa primavera ho preso nel bosco dei bulbi di aglio orsino servendomi di una paletta o meglio ancora di una piccola vanga. Ti premetto che li ho presi lasciando tutto intorno al bulbo la zolla di terra perchè non patissero al fine di poterli trapiantare in giardino. L'aaglio orsino lo trovi nei boschi solitamente in vicinanza di corsi d'acqua, per cui se trapianti dei bulbi presi nel bosco devi metterli in un ambiente simile un po ombroso ed umido. in cucina io uso anche le foglie ed i fiori come scrivo nel mio blog http://www.naturainmentecalliopea.it/2017/07/26/il-risveglio-dal-letargo-laglio-orsino/ ciao e buon divertimento!
 
Alto