• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni piante succulente

The Dealer

Giardinauta
nel primo vaso vedo: un echeveria (non ne sono sicuro) e una mammillaria elongata
nel terzo vaso: un sedum sieboldii e una stapelia variegata
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nel secondo vaso una piccola aloe, foglie di kalanchoe, nel terzo anche un'opuntia... certo che hai fatto un bel pout-pourri :storto:
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Rieccomi.
Stapelia, Mammillaria elongata, kalanchoe ... ok, sono le piante madri confrontate con le immagini in rete. Il sedum sieboldi pare, solo i fiori mi lasciano ancora perplesso, la pianta madre li ha già secchi ma mi è sembrato di averli visti bianchi anziché rosa tempo fa. Opuntia troppo generica. Poi vi faccio vedere altre grassine della mia collezione sempre da identificare tra cui ci sono alcune opuntie, giusto per far capire che il pout pourri è incompleto .. Aloe .. ok, quale?
Echeveria: può essere. Vi scrivo qualcosa al riguardo. Questa l'ho salvata da un vasetto acquistato. La piantina ha contratto il marciume radicale, un rametto sano prelevato ce l'ha fatta. Per un motivo a me ignoto, il vasetto vecchio con foglioline secche sta ricacciando piccole rosette dalle stesse foglie.

Manca quella a sinistra nel primo vasetto. A questa è stata tranciata la punta che non vedete. La madre ha portamento prostrato e produce fiori gialli stellati.
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le altre grassine da identificare.





Alcune me le avete già identificate, come il sempervivum al centro della prima foto e a destra della seconda. Notate anche le tre varietà di opuntia.
 
Ultima modifica:

The Dealer

Giardinauta
prima foto vedo: echeveria, aptenia cordifolia, aeonium forse arboreum o purpureum (senza luce), sedum rupestris, e forse un chamacereus silvestrii

seconda foto vedo: qualche opuntia, echeveria, possibile sedum palmeri e aeonium forse arboreum
 

cerastium

Maestro Giardinauta
prima foto vedo: echeveria, aptenia cordifolia, aeonium forse arboreum o purpureum (senza luce), sedum rupestris, e forse un chamacereus silvestrii

seconda foto vedo: qualche opuntia, echeveria, possibile sedum palmeri e aeonium forse arboreum

Mike86 ,ti ho abusato i dirutti d'autore in fin di beni ,concordo con The Dealer (chi è un forumista uomo :D) riguardo sedum rupestris(reflexum) e sperando di aiutarti dicendoti
che è rusticissima,se la cava benissimo in terra ,se posizionato bene copre interi metri
quadri ,e di gran effetto di farlo salire(si puo se verso il sole),impiega 4 soli giorni per deorientarsi a 180 gradi .........
.........e ti prego non violentarlo con queste pietre ,è un moderato mangiatore :martello2

sedumrupestrendashreflexum_zps1de60b8c.jpg

............
Gradirei poter capire il nome della pianta grigia al centro del terzo vasetto della prima
serie - fiorisce in autunno ,un rosa piacevolissimo,cresce a cespuglietto ricadente in
modo molto bello ,è da mettere da subito in una degna dimora tutta sua,regge a numerosissimi gradi sotto 0 ,eterna pianta per balcone.
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Aptenia cordifolia e Chamaecereus silvestrii (5 7) ok , l'aptenia ha pure fatto i fiori rossi simili ai mesembriantemi.
Sedum rupestris è quello capitozzato ma le due piante sono diverse. Aeonium arboreum, bello come può diventare.

http://s831.photobucket.com/user/michel_86/library/Le mie esperienze di giardinaggio



Mike86 ,ti ho abusato i dirutti d'autore in fin di beni ,concordo con The Dealer (chi è un forumista uomo :D) riguardo sedum rupestris(reflexum) e sperando di aiutarti dicendoti
che è rusticissima,se la cava benissimo in terra ,se posizionato bene copre interi metri
quadri ,e di gran effetto di farlo salire(si puo se verso il sole),impiega 4 soli giorni per deorientarsi a 180 gradi .........
.........e ti prego non violentarlo con queste pietre ,è un moderato mangiatore :martello2

sedumrupestrendashreflexum_zps1de60b8c.jpg

............
Gradirei poter capire il nome della pianta grigia al centro del terzo vasetto della prima
serie - fiorisce in autunno ,un rosa piacevolissimo,cresce a cespuglietto ricadente in
modo molto bello ,è da mettere da subito in una degna dimora tutta sua,regge a numerosissimi gradi sotto 0 ,eterna pianta per balcone.

Metto il sedum in un vaso più capiente con terra normale? Il mio giardino non è immenso, se questo occupa tutto lo spazio disponibile come il fico degli ottentotti, non mi conviene proprio per mia esperienza metterlo in terra piena.
Riguardo alla piantina grigia ,ti riferisci al vaso con la stapelia e l'opuntia?
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Aptenia cordifolia e Chamaecereus silvestrii (5 7) ok , l'aptenia ha pure fatto i fiori rossi simili ai mesembriantemi.
Sedum rupestris è quello capitozzato ma le due piante sono diverse. Aeonium arboreum, bello come può diventare.

http://s831.photobucket.com/user/michel_86/library/Le mie esperienze di giardinaggio





Metto il sedum in un vaso più capiente con terra normale? Il mio giardino non è immenso, se questo occupa tutto lo spazio disponibile come il fico degli ottentotti, non mi conviene proprio per mia esperienza metterlo in terra piena.
Riguardo alla piantina grigia ,ti riferisci al vaso con la stapelia e l'opuntia?
Io di sedum rupestre solamente ti volevo dire tutto quel che sapevo perche per
me è molto importante ,io voglio metriiii,voglio salvare una situazione fin troppo
rocciosa .
Tu tienilo in vaso ,tanto è piccolo ancora.Nella foto puoi vedere il mio piu piccolo
quale oggi ho travasato in un altro vaso e ho messo un altro piccolo nel vaseto piccolo.

S-rupestre_zpsa6c880d2.jpg


..............
Adesso di questa tua(in cerchio rosso) mi riferivo di sistemarla da subito in
un vaso decente e terriccio mediamente fertile .Il nome è

Sedum sieboldii (in inglese conoscuta anche come October Daphne)



wath_zps565c3121.jpg


La tua anche dovrebbe essere un cultivar assai interessante ,visto che cè da
fare ogni 3-4 anni tanto vale di averla in un vaso di almeno 20cm.
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Facciamo un po' di ordine:
1 ?
2 ?
3 ?
4 Aeonium purpureum od arboreum, sembra un ibrido tra i due
5 Aptenia cordifolia
6 Sedum rupestre
7 Chamacereus silvestrii
8 Mia adoratissima colonnare, Cereus, ma quale di preciso (peruvianus, jamacaru... tanto per fare due nomi) non riesco proprio a capirlo
9 ?
10 Opuntia (specificare meglio come il Cereus)
11 Opuntia ...?
12 Opuntia ?

Ho molti Sedum, alcuni molto simili se non per le dimensioni e carnosità delle foglie. Il sedum rupestris in foto diventa rosso e giallo in Estate. Addirittura ce ne è uno in un vaso a sinistra dell'ultima foto, pensavo fosse secco ...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Il 3 forse sedum palmerii, all'11 opuntia monacantha, daccordissimo sul sedum sieboldii e sul rupestre/reflexum, quest'ultimo ha i fiori gialli :rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
la piantina di cui voleva sapere il nome cerastium l'avete 'chiamata'? comunque, se me lo fossi perso, è sedum sieboldi
ciao!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
la piantina di cui voleva sapere il nome cerastium l'avete 'chiamata'? comunque, se me lo fossi perso, è sedum sieboldi
ciao!
Si ,sono molto felice di aver capitato su questo topic perche sono molto interessata
di avere una pianta sieboldii e cosi per puro caso ho capito il nome ,ho justo ordinato
Wodoo ...se avro fortuna:boh:

Quello pezzatino di Mike quando l'ho ingrandito si vedeva un bordino delle foglioline moltissimamente interessante e anche non lo so se notate che manca la colorazione
viola dei bordi ,suppongo da quel pezzetino potrebbe scappare qualche qultivar
assai interessante.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
..............
Adesso di questa tua(in cerchio rosso) mi riferivo di sistemarla da subito in
un vaso decente e terriccio mediamente fertile .Il nome è

Sedum sieboldii (in inglese conoscuta anche come October Daphne)



wath_zps565c3121.jpg


La tua anche dovrebbe essere un cultivar assai interessante ,visto che cè da
fare ogni 3-4 anni tanto vale di averla in un vaso di almeno 20cm.

Mike ,mi corrego ,la piantina in cerchio ,si ,è sedum sieboldii pero "October Daphne"
è niente altro che una varietà e non si puo essere certi che il tuo sia quello.:boh:
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Sedum sieboldii , dico ok per adesso. Potrebbe essere Sedum spurium 'Album superbum' ? Se fiorisce in rosa allora è il sieboldii sicuro al 100%. Magari fiorirà presto alle estremità togliendomi questo dubbio_October Daphne è il nome in inglese, si vede che questi Inglesi sono patiti di Sedum sieboldii.
Ritornando all'identificazione del reflexum, miciajulie ha linkato un sito di soli Sedum (da qui ho visto lo spurium album) in un post di un'altra discussione. Se lo controllate un attimino, noterete che il reflexum assomiglia moltissimo al Sedum sediforme. A quanto pare identificare correttamente i Sedum è arduo
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sedum sieboldii , dico ok per adesso. Potrebbe essere Sedum spurium 'Album superbum' ? Se fiorisce in rosa allora è il sieboldii sicuro al 100%. Magari fiorirà presto alle estremità togliendomi questo dubbio_October Daphne è il nome in inglese, si vede che questi Inglesi sono patiti di Sedum sieboldii.
Ritornando all'identificazione del reflexum, miciajulie ha linkato un sito di soli Sedum (da qui ho visto lo spurium album) in un post di un'altra discussione. Se lo controllate un attimino, noterete che il reflexum assomiglia moltissimo al Sedum sediforme. A quanto pare identificare correttamente i Sedum è arduo

Mike ,non ti perdere tutto dietro le identificazioni ma quando ti aiutano con un nome il passo successivo è di fare una bella ricerca e di documentarti sulla pianta.....perche ci si presupone che tu le vorresti coltivare sti pezzetini da 2-3 cm :D ,non solamente sapere
come si chiamano mentre assistendo che soffocano una dopo l'altra.

Vedi questa doppia foto di sedum sieboldii(e fidati ,non è spurium) che ti ho fatto
e volendo avere una cosa apposto ,bella-bella ,potresti provvedere

Ssieboldii_zpsf5b7b1b1.jpg


Per quelli che ti sono rimasti senza nomi ancora prova di fare foto singole e
di postarle piu facili da vedere ...che non è detto che saranno facili da riconoscere.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ritornando all'identificazione del reflexum, miciajulie ha linkato un sito di soli Sedum (da qui ho visto lo spurium album) in un post di un'altra discussione. Se lo controllate un attimino, noterete che il reflexum assomiglia moltissimo al Sedum sediforme. A quanto pare identificare correttamente i Sedum è arduo
Hai ragione, in foto il reflexum assomiglia al sediforme, però dal vero, se sei abituato a vederli perché li coltivi, la differenza la noti abbastanza, nella proporzione fra il diametro della foglia e la sua lunghezza, nella consistanza e anche nella colorazione.
E' anche vero che identificare i seda è difficile: leggevo proprio in questi giorni l'enciclopedia delle piante perenni da giardino della Royal Horticultural Society, acquistata con Gardenia di questo mese, come il sedum sia stato ibridato in mille combinazioni, da cui sono state generate numerose cultivar, dalle quali continua comunque a moltiplicarsi anche per seme, diventando di fatto irriconoscibile la genealogia della singola pianta.
Infatti quando la pianta adulta diventa un groviglio di rizomi striscianti, permette ugualmente a qualche semino di penetrare fra essi e di dare origine a un nuovo getto indistinguibile dagli altri.
 
Alto