• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni e consigli

mario 46

Aspirante Giardinauta
Mostra orchidee M.P.C. uno spettacolo di forme e colori. Non ho resistito alla tentazione. Ho comprato queste 2 orchi.

Mia.jpg


5769.jpg


5770.jpg


Vorrei sapere: il loro nome e inoltre mi è stato che devo innaffiarle ogni settimana. Devo immergere il vaso in acqua e poi lasciarlo scolare oppure? E nebulizzarle spesso. Giusto? Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La prima è uno Paphiopedilum, ma no saprei dirti se da serra calda o fredda, ne esistono diversi tipi e come dicevo in un altro post bisognerebbe capire chi sono i genitori.

La seconda forse una cambria, ma non sono certo.
sulle annaffiature va bene come ti hanno detto , per le nebulizzazioni io non le uso quindi non saprei dirti.
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
Scusa marealto, visto che sei così gentile. Il fertilizzante lo posso usare mescolato
all'acqua che sommergo il vaso? Oppure?
 

desi655

Florello
Ciao Mario,innaffiare il paphio ogni settimana mi sembra eccessivo,per la cabria dipende.

Avendo i pseudoblulbi(che mi sembrano belli cicciotti)ha un'ottima riserva d'acqua però bisogna stare attenti a non farli raggrinzire.Ti consiglierei di usare questo metodo,solleva il vaso,se lo senti molto leggero allora annaffia altrimenti non serve.

Io personalmente annaffio sempre per immersione,le orchidee con i pseudobulbi le lascio in ammollo anche mezz'ora in modo che si possano tirare su l'acqua che le serve.

lascia scolare molto bene il vaso dopo che lo hai fatto!!

Puoi usare il fertilizzante mettendolo nell'acqua che usi per fare il "bagnetto"alle orchidee.

vaporizza ogni giorno il substrato della cambria,del paphio non ti saprei dire(io lo faccio ogni giorno ma non sono sicura che sia giusto!!!)!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..bellissime entrambi ottimi acquisti..

..per il fertilizzante generalmente ci si regola così ogni due annaffiature ...

..lo diluisci nell'acqua..dimezzando la dose consigliata..e puoi tranquillamente immergere..

..c'è chi preima bagna un pò da sopra...poi da il fertilizzante(sempre diluito)..e poi riannaffia da sopra...

..la cosa importante è darlo...il modo.......cme ti trovi meglio...

..per quanto riguarda il paphio...queste sono norme generali...

● TEMPERATURA: da 10 a 27°C per quelli dal fogliame di colore verde uniforme, da 16 a 27°C per quelli
dal fogliame maculato. Per indurre la fioritura la temperatura notturna deve essere mantenuta tra 10 e
14°C nei mesi di settembre-ottobre.
● LUCE: i paphiopedilum richiedono una intensità luminosa media, evitando una luce troppo forte o il pieno
sole, che brucerebbe le foglie. Però in appartamento fare si che la luce sia sufficiente.
● ANNAFFIATURE: i paphiopedilum devono essere innaffiati regolarmente tutto l’anno, senza periodi di
riposo. In regola generale, innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate,
evitando di bagnare nel cuore delle foglie delle nuove vegetazioni. Controllare che il substrato rimanga
umido, senza eccessi.
● CONCIMAZIONI: 1 volta al mese in inverno e 2 volte al mese in estate, con un concime bilanciato.
● RINVASO: annuale o ogni 2 anni, in un terriccio per orchidee nel quale si aggiunge 10% di carbone
vegetale. Utilizzare un vaso il più piccolo possibile.
● MALATTIE: i paphiopedilum possono essere aggrediti da batteri o funghi responsabili di marciumi se le
piante non sono correttamente arieggiate.

...per il momento goditi la fioritura..ciao!!!!!!!


EDIT: io e desi ci siamo sovrapposte...giusto vaporizzare il bark del paphio in quanto dovrebbe sempre rimanere un pò umido!!!!!!!!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao come ti hanno detto desi e simona il paphio non puoi concimarlo così spesso.
Per i miei paphio concimo due volte al mese diluendo a 0,5 g/l, in più però uso 2 volte al mese il nitrato di calcio, le altre annaffiature invece le faccio con sola acqua demi.

Per la cambria questo invece è il mio programma di concimazione:
prima settimana nitrato di calcio, poi tutte le settimana concime a 0,5 g/l, e l'ultima settimana lavo con demineralizzata
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Bellissime, complimenti :)

Intervengo solo per portarti una mia esperienza personale, nonostante in rete si trovi scritto che i generalmente i paphio a foglia verde uniforme sono da serra fredda ho notato con il mio che ha sofferto un pochino tenuto tutto l'inverno in una serretta sul terrazzo insieme al nobile. In seguito ho letto non mi ricordo dove che ora ci sono degli ibridi a foglia verde che vogliono temperature più alte. Quindi se non sai chi sono i "genitori" segui le indicazioni generali ma controlla bene, bisogna un po' sperimentare, almeno per me è stato così :)
 

mgrazia

Florello
emanuela..ma il nobile credo che abbia bisogno di tanta luce..e umidità..il papio invece poca e lasciato in riposo in inverno..mg
 

Emanuela_RM

Giardinauta
emanuela..ma il nobile credo che abbia bisogno di tanta luce..e umidità..il papio invece poca e lasciato in riposo in inverno..mg

Li ho tenuti entrambi alla stessa temperatura e umidità (poca in verità), ma ho tenuto il paphio nella zona più bassa della serretta quindi con minore luce perchè schermata dai ripiani superiori.

Le foglie si sono rovinate anche se la pianta nel complesso sembra stare bene e ultimamente a messo anche nuove foglioline. In qualche post in rete ho letto che alcuni ibridi anche se a foglia verde vanno trattati come quelli a foglia "marmorizzata" (si dice così? Non saprei che altro termine usare :p)

Ora non ho foto disponibili, magari domani ne faccio un paio per far vedere la situazione delle foglie :)
 
Alto