• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

O

Orazio.Baglieri

Guest
Ciao , siete così gentili da identificare e classificarmi le mie piantine grasse (almeno le più esemplari o più importanti )così da poterle etichettare.Confesso,sono un neofita di piante grasse, a me piacciono e spesso mi capita di comprarle soprattutto le più strane, ormai ne ho tante e mi piacerebbe avere + informazioni.
Grazie.
http://community.webshots.com/user/baglieri100[/IMG]
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao, forse ti posso aiutare ma solo per le prime tre, la prima sono Lithops(sicuramente)forse varieta' Pseudotruncatella(ma forse); le altre due sono Haworthia, una del tipo "Truncata", l'altra non so'il tipo...non è un granche'come aiuto... ma..per ora

ciao claudio
 

Lilio apulo

Giardinauta
Non è che ci stai giocando uno scherzetto tipo il mio a suo tempo? :confused: Alcune delle tue piante non è roba comune e te la sei procurata in vivai specializzati, che sicuramente le avevano etichettate. Allora, i nomi te li metto alla rinfusa, così ti diverti ad appiopparli alla pianta giusta. :D Fra le varie foto ho visto Euphorbia horrida, Lophophora williamsii fma cespitosa, Ariocarpus retusus, Trichocereus terscheckii, Stenocereus marginatus, Borzicatus aureispinus, Carnegia gigantea, Aloe melanacantha, Euphorbia tirucalli, Haworthia truncata, Lithops spp., Fenestraria sp., Espostoa melanostele, Senecio kleinia

Buon divertimento ;)
Angelo
 
I

Isabella1

Guest
Belli i lithops in fiore, quest'anno sono fioriti anche i miei, e l'ariocarpus della foto 038 da quanto tempo ce l'hai? il mio ha due anni ed è circa la emtà del tuo..., belle anche le altre piante, complimenti per questa piccola parte della tua collezione che ritengo sia molto più cospicua.
ciao
Isabella
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Angelo,non è uno scherzo,certo che alcuni li ho comprati in vivai specializzati e mi hanno detto pure i nomi, ma li ho scordati. comunque grazie per l'aiuto.

Ciaoo Isabella, allora l'oriocarpus io c'è l'ho da 2 anni circa e quando l'ho comprai era leggermente più piccolo,ma molto rinsicchito,l'acqua me lo ha fatto gonfiare.
Mi hanno detto che è una pianta importante, è vero?
Orazio
 

Lilio apulo

Giardinauta
Certo, l'Ariocarpus è una cactacea rara e molto costosa nelle misure più grandi, data la crescita molto lenta. Ci vogliono circa 10 anni prima di vederlo fiorire.

Angelo
 

reginaldo

Florello Senior
Come ti già detto Lillo, non si può abusare della gentilezza di chi naviga in rete, si possano dare indicazioni poi ci deve arrangiare.
Per cacti colonnari visita :
http://www.columnar-cacti.org oppure poni la domanda cacti colonnari.
Per la definire con certezza una pianta occorre averla in mano per cui diviene difficile la identificazione specialmente quelle spinose, occorre molto spesso vedere il fiore. Si può definire il genere, ma molto spesso la specie più difficile.
038 Ariocarpus retusus, 037 Haworthia truncata, la 043 e la 044 troppe piante insieme, nella 044 sono messe in unico vaso pianta dalla coltivazione e dalla caratteristiche assai differenti, non è mai bene fare composizioni.
172 Trichocereus, 175 Stenocereus marginatus, 169 sembra essere Baobab (Carnegia gigantea)
Un altro aiuto Kif_0634 Gasteria armstrongii
Ciao
Reginaldo

[ 19.11.2003, 17:33: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
Chiedo scusa ,forse ho esagerato,non lo faccio più.
Comunque grazie.
N.B. Di solito sei così duro con chi inizia a ciattare in questo sito? :mad:

[ 19.11.2003, 19:47: Messaggio scritto da: Orazio17 ]
 

Lilio apulo

Giardinauta
No Orazio, nessuno è duro qui
Il solo problema è che non puoi pretendere che uno si guardi una decina di foto o più alla volta, dove ci sono almeno venti piante e poi ti dia delle indicazioni precise, tipo quella in alto a destra è un euphorbia, quell'altra un cereus etc.
Del resto le indicazioni te le abbiamo date, ora fatti dele belle ricerche in rete e avrai un nome per tutte le tue piante :D

Angelo
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ascoltate forse sono stato frainteso,ma il mio messaggio era chiaro.Io non ho mai preteso da nessuno ne obblicato ne abbusato alcuno a darmi delle risposte, il mio voleva essere un motivo per una discussione o conversazione con voi e passare un pò di tempo piacevolmente su un argomento dove sicuramente molti di voi conoscono bene io meno,nulla di più.
Sono capace di consultare siti specializzati o libri e non sono abituato a delegare gli altri per ciò che posso fare io,per cui credetemi lo scopo del mio messaggio era ben altro che sapere veramente come si chiama questo o quella pianta perche io amo molto la natura in genere e non è importane se quello si chiama in un modo o un altro. Spero comunque di essere stato chiaro questa volta.
Vi Saluto.
 
Alto