• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

E

enzo982

Guest
Salve a tutti mi chiamo vincenzo, ho comprato da pochi giorni il mio primo bonsai e voglio fare di tutto per tenerlo bene ma non riesco a capire che tipo di bonsai è. Ve lo descrivo.... è altro circa 15 CM ed ha le foglioline sottili e lunghe. vi prego potreste indicarmi che tipo di bonsai è??? se volete posso mandarvi una foto. Vi saluto e grazie mille anticipatamente del vostro aiuto.:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco, magari se mandi una foto è meglio.....:lol: :lol: :lol:
Foglie sottili e lunghe? Potrebbe essere un podocarpo o una serissa. Spero di no, comunque metti una foto.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Enzo982:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

maurozua

Guest
ciao
indipendentemente dal bonsai che hai una delle cose piu' importanti che ho imparato è quella di tenere la terra sempre umida evitando che si secchi.
cio' non vuol dire di inzuppare il bonsai ogni volta che lo si irriga, ma mantenere una certa costanza di umidità. nel caso dovesse seccarsi intervenire il prima possibile. le consimazioni (fogliari) in primavera.
 
E

enzo982

Guest
aiutoooooo

Salve a tutti qualcuno mi potrebbe aiutare a dirmi che tipo è il mio bonsai? ho messo qualche foto. grazie mille.:confused:

home_1_00.jpg


home_1_01.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sarà che sono orba :fifone2: ma nel tuo precedente messaggio la foto non la vedo ............. però la vedo nel link ........... però lascio agli esperti bonsaisti perchè io di bonsai :martello:

Pardon :martello: adesso è apparsa anche nel precedente messaggio ............. sono orba a "tempo" :D
 
E

enzo982

Guest
Un amico mi ha detto che secondo lui si tratta di un "ligustrum" ma vorrei il parere di un esperto. aiutatemi per piacere perchè vorrei qualche consiglio su come curarlo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dalle foto non si vede granchè, anche se a prima vista non mi sembra un ligustro, bensì una carmona. Ma servirebbe una foto più ravvicinata delle foglie.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Serissa, purtroppo.
Poche cure, innaffia quando la terra è asciutta, riparala se la temperatura scende sotto i 5 gradi in una serra o in una cantina illuminata; se la tieni in casa, attenzione al calore dei termosifoni e alla carenza di umidità nell'ambiente. Da inmizio primavera, di nuovo fuori e cominci a concimare, ad accorciare i germogli, etc
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a me sembra una serissa :fifone2: :storto: :storto: :storto: , ma le foto non sono delle migliori.
 
Alto