• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai con oleandro malato

marycar70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Mary dalla provincia di Varese sono appassionata di bonsai da 3 anni circa, ho un acero rosso di 15 anni un ficus di 12 e una zelkova di 9 anni, sono tutti e tre in piena salute, oggi mi sono accorta che l'oleandro che ho sul balcone con i miei bonsai (che oltretutto gli fa ombra) ha degli strani puntini gialli (sembrano degli animaletti) io ho trattato subito l'oleandro con dell'acaricida e ne ho messo un pò anche sui bonsai. che dite di spostare i miei bonsai? la mia paura è che cambiandogli la posizione ne possano risentire , il balcone attuale è ad est e l'altro ad ovest con molto sole e oltretutto molto piccolo. Grazie per il vostro aiuto appena riesco vi mando una foto.
Ciao a tutti Mary
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, dunque intanto non sono acari, ma afidi, perciò era meglio un insetticida (gli acari sono ragnetti, e sono quasi invisibili a occhio nudo).
Cerca un insetticida-aficida (il confidor ad esempio).
Riguardo ai bonsai direi di non preoccuparti: gli afidi dell'oleandro non colpiscono altre piante. Ci potrebbero essere altri afidi (generalmente sono verdi o marroni o bianchi), ma finchè non li vedi sui bonsai, puoi fare a meno di preoccuparti.
Se prendi il confidor (che è sistemico) puoi usarlo anche sui bonsai in via preventiva, mentre se trovi un insetticida non sistemico usalo solo se vedi gli afidi, in quanto agisce per contatto e non preventivamente, quindi non serve darlo se non ci sono afidi.

Dimenticavo...
Benvenuta!
 

marycar70

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il consiglio domani mattina vado subito a comprarlo. Sei stato veramente rapido nel rispondermi. grazie ancora ciao.
Vi allego la foto dei miei gioiellini ( se ci riesco)
Ciao Mary
 
Alto