• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione glicini

Nunzio 06

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
nella mi casetta di campagna ho piantato tre anni fa tre glicini. Sarei lieto se qualcuno di voi, potesse aiutarmi ad identificare questi glicini. Ho inserito due foto per ogni pianta: la prima foto ritrae i fiori, la seconda mostra la pianta nella sua interezza. Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi informazioni....
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    521,6 KB · Visite: 5
  • 1.jpg
    1.jpg
    517,6 KB · Visite: 8
  • 3.jpg
    3.jpg
    710,1 KB · Visite: 10
  • 4.jpg
    4.jpg
    604,4 KB · Visite: 5
  • 8.jpg
    8.jpg
    492,3 KB · Visite: 13
  • 7.jpg
    7.jpg
    716,6 KB · Visite: 5

Waves

Master Florello
I fiori a grappoli che lunghezza hanno circa?

secondo me sono tutti e tre Wisteria sinensis :ciao:
 

Nunzio 06

Aspirante Giardinauta
Il glicine dell'immagine 2.jpg ha grappoli di 25-30 cm molto pieni ; quello dell'immagine 3.jpg ha grappoli lunghi 50 cm pieni, ma meno dell'altro, mentre quell0 dell'immagine 8.jpg ha grappoli superiori ai 50cm ma molto più radi
 

Nunzio 06

Aspirante Giardinauta
è proprio la diversa dimnsione dei grappoli che mi ha fatto pensare che si tratti di tre varietà diverse. Grazie per il tuo contributo Waves
 

Nunzio 06

Aspirante Giardinauta
Comunque, desidero specificare che i tre glicini, sebbene attualmente abbiano dimensioni diverse, sono stati piantati tutti e tre nello stesso giorno ed avevano uguali dimensioni; nel tempo hanno ricevuto le stesse cure e non sono mai stati potati Quello delle immagini 3-4.jpg ha già raggiunto gli 8 metri di estensione, rivestendo tutto il fronte della tettoia ed ha avuto una fioritura abbondante nella prima metà di aprile. Quello delle immagini 1-2.jpg sarà all'incirca 3 metri ed ha prodotto una ricca fioritura nell'ultima decade di marzo: è il glicine che ha sofferto di più, infatti dopo il primo anno sembrava che fosse ormai morto...poi si è ripreso; quello delle immagini 7-8.jpg, è alto 2,5 metri e, quest' anno, ha prodotto solo 7 lumghissimi grappoli ... Spero che queste informazioni possano esservi utili.
 
Alto