• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho ereditato da uno zio questa pianta, penso sia una grassa/succulenta, è abbastanza infestante e "fiorisce" anche sotto terra tant'è che dividendola quando straripa dal vaso scavando per trovare la radice trovo i fiori anche in profondità, questa che metto in foto addirittura si è praticamente "tuffata" nel terreno infatti ho dovuto pulirla, non si vedeva nemmeno il colore. Grazie a chiunque le dia un nome... Sono abbastanza sicura sia una grassa e l'ho sempre curata come tale anche se devo dire io non è che le abbia fatto chissà che fa tutto da sola, cresce anche in periodi che dovrebbero essere di riposo, radica bene senza aiuto con qualsiasi parte della pianta anche quando viene per errore strappata se la si mette in un po di terra prende che è una meraviglia e non si stressa mai Webp.net-compress-image (1).jpg
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille è che mio zio quando è morto ne aveva in ogni dove di sta pianta ma quando me ne sono presa un po nessuno sapeva cosa fosse, è quasi più vecchia di mio zio la pianta madre (e lui è morto a 99 anni)
 

tartina

Master Florello
anch'io ne ho dappertutto... quando si rompe un pezzo lo metto dove capita e si tiene sempre... poi in primavera fa dei bellissimi cuscini gialli...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il Sedum Compressum va lasciato fuori tutto l'anno. Non patisce nulla, al massimo si arrossa un pochino.
Se hai il balcone pieno, a marzo/aprile dovrebbe essere così.

Ste
 

Allegati

  • balcone_sedum_palmeri3-696x522.jpg
    balcone_sedum_palmeri3-696x522.jpg
    64,7 KB · Visite: 8

Samanta87

Aspirante Giardinauta
È più o meno già la mia situazione, si son sempre state fuori questa era solo per fare la foto ed è quella che si era tuffata nel terreno ho fatto una talea e fatto foto ma ora è fuori come tutt la pinta
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Confermo: Sedum palmeri/compressum praticamente immortale.
Non tenerlo in casa: deve stare sempre all'aperto.
Se però, in 99 anni di vita non ha mai fiorito :LOL: occorre trovarne il motivo: forse non ha preso abbastanza luce e sole e forse non ha preso freddo.
Io di questi ne ho una ciotola sulla tomba dei miei nonni paterni: non li caga nessuno e si accontentano solo delle piogge eppure, quando devono fiorire, fioriscono. Sono coltivati in terriccio molto sabbioso e drenante.
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Oddio mi son espressa male, negli altri 98 non so se abbia fiorito o no io parlo da quando ce lho che è un po meno di un anno
 
Alto