• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificazione pianta, probabile grassa, "estera"

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione del forum per identificare questa pianta, che viene su tipo la "ramaccia" :lol:. Ne ho preso l'anno scorso qualche cacchio in Grecia (sull'isola di Corfù), ed a oggi mi ha colonizzato di radici e rami un vaso quadrato 42x42. Non riesco però a capire cosa sia e a che specie appartiene onde poterle dare le migliori cure.
La consistenza è tipica di una pianta grassa succulenta, anche se la forma ricorda un'edera e vedo che richiede abbastanza annaffiature ammosciandosi se la lasci 3/4 giorni senza. Anche il comportamento è tipico di una grassa. Riparte anche se si spezza e, senza radici, la rimetti in terra. Lascio parlare le foto e spero che voi esperti sappiate classificarla!
Grazie ancora
Patty
4976a2a693_7324315_lrg.jpg


4976a2a693_7324314_lrg.jpg


4976a2a693_7324312_lrg.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Patty ce l'ho anch'io questa pianta sotto un ulivo .
E' enorme tanto che devi tagliare in continuazione per limitarla.
Mi piace in ogni modo .Se te la identificano lo fanno anche a me e ne son contenta
Siamo vicinissime e non ci siamo incrociate nel forum
Un saluto particolare:Saluto:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Opuntia!! Penso di aver capito cos'è!! Ed utile è stato come sempre il forum ripescando un vecchio topic del 2008!
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/62535-ciao-tutti.html
Mi scuso con gli amministratori se ho postato prima di aver scandagliato tutto ma non era nella sezione delle grasse...diciamo che ci ho controllato per scrupolo!
Dovrebbe essere, e se ce lo confermano è meglio, Senecio angulatus. Che oltretutto non è nemmeno grassa anche se è chiamata edera grassa.
Spero che, nonostante lo sbaglio, possa essere servito.
:lol:
Ciao
Patty
 

reginaldo

Florello Senior
Col nome suggerito e non conoscendo la pianta sono andato a vedere: le foglie assomigliano propria al nome della pianta: Senecio angulatus
Ciao
 
Alto