• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
ho messo nell'album le rimanenti grassocce ancora senza nome (dalla nr. 13 alla nr. 17)
chi mi aiuta a battezzarle? :rolleyes:
grazie :love_4:

foto
 

bonvi

Giardinauta Senior
la 13 sembra un espostoa superlanata la 14 una crassula il 16 è un ferocactus la 17 sono indeciso tra un gymnocalycium e una matucana? hai foto del fiore?
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie Bonvi :love_4:
purtroppo no, per i fiori....sono nuovi arrivi :rolleyes:
hai per caso suggerimenti anche per le altre sulla setssa pagina che rimangono senza nome? :eek:k07:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao lucky,
ci provo :) :
la 15 è un Sedum compressum o palmeri
la 17 è un Gymnocalycium
la 16 è un Ferocactus
la 14 è una Crassula ovata

Ciao:Saluto:
lety
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie kosmos...
i fiori suoi non li ho mai visti, ma ne ho vista una uguale fiorita in un vivaio , e i fioretti sono bianchi...
 
K

Kosmos

Guest
luckybamboo ha scritto:
grazie kosmos...
i fiori suoi non li ho mai visti, ma ne ho vista una uguale fiorita in un vivaio , e i fioretti sono bianchi...

si sono bianchi-giallognoli... ecco foto del primo timido fiore della mia gracile :)

dsc03675.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
vista così non le somiglia tantissimo.... :confuso: sarà che le tue foto son sempre bellissime.... :D
devo rifare le foto più ravvicinate, capisco bene che così sia difficile identificarle.... :martello: :martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
ho rifatto le foto!!

iuppiii...grazie alla dritta di Flauto sono riuscita finalmente a fare delle foto decenti alle mie piccole...ora si vedono abbastanza bene....anche quelle senza nome...

Quando i soliti Santi del forum avessero un minutino.... -:- -:- -:- :D :love_4: :love_4:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Lucky,
allora:
-quella che hai nominato portulacaria afra variegata, è un Sedum burrito;
-la n.39 è una Rhipsalidopsis (Cactus di Pasqua);
-la n.34 a me sembra più un Pachyphytum bracteosum che un oviferum :confuso: (l'oviferum ha le foglie + carnose, mentre il bracteosum ha le foglie obovali-spatulate);
-la 24 è una Kalanchoe tomentosa;
-la 23 un Adromischus cristatus v. zehyerii;
-la 20 è sicuramente una Euphorbia (forse aggrgata :confuso: )...Reginaldo serve il tuo aiuto :eek:k07: , stai attenta perchè stà filando :storto:
-la 04, 18 e 05 confermo Mammillaia, ma sulla specie buio totale :(
-la 11 potrebbe essere la mammilaria gracilis (come ti ha già suggerito Kosmos);
Pr le altre avrei bisogno di più tempo per le ricerche :rolleyes:, ma adesso devo andare a pranzo :food:

Ciao:Saluto:
lety
 

luckybamboo

Florello Senior
ma sei un pozzo di gras-saggezza :D
grazie :love_4:

Letizia01 ha scritto:
-la 20 è sicuramente una Euphorbia (forse aggrgata :confuso: )...Reginaldo serve il tuo aiuto :eek:k07: , stai attenta perchè stà filando :storto:
lety

ah, sta filando?....pensavo fosse in crescita normale.... :martello:
l'ho presa ieri, era così carina.....chissà dove la tenevano.... :burningma

ma...se ora la tengo alla luce per bene posso riparare?...o mi crescerà comunque strana?... :confused:
 
Alto