• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione :)

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Ciao, ormai saranno 10/15 anni che ho questa pianta in casa, e non ho mai saputo il nome.
Oggi l'ho cercato in un sito con una lista dei 580 cactus più comuni e non l'ho trovato o mi è sfuggito.
Misura H32 L21, non ha mai fiorito.



Grazie :)
 

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Si è un bel bestione, cresce lentissimo però.
Comunque grazie per l'identificazione, ho subito letto un pò di info e a quanto pare in estate dovrebbe fiorire...il mio non ne ha mai fatti :mazza:
Giusto per curiosità secondo te a quanto potrebbe valere? Tempo fa vidi in un negozio che una piantina di pochi centimetri veniva intorno ai 10 euro, quando altri tipi di cactus delle stesse dimensioni si trovano a 2/3 euro.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sul valore, proprio non saprei. nemmeno a me è mai fiorito, anzi, non riesco proprio a farlo vivere...
e guardo con ammirazione chi ci riesce. pensa, ne vidi uno alle parti di imperia, abbarbicato su un costone, alto 5-6 metri, e tutto stortignaccolo per il vento. ero commossa!
 

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Pensa un pò che strano,(adesso faccio le corna non si sa mai) ma il mio per anni è stato in comune torba per piante per un "errore" di mia mamma, solo negli ultimi anni ho aggiunto una parte di sabbia leggermente grossolana, ed è il cactus che fino ad ora mi ha dato meno problemi. Non so se può esserti utile o meno, questa è la mia esperienza :)
 

Bouboule

Giardinauta
ma davvero complimenti! bellissimo! purtroppo non so aiutarti per quanto riguarda i fiori... è una cosa che mi chiedo spesso quali siano i fattori che favoriscono la fioritura delle succulente... bo!!
 

hermioneat

Florello
Bellissimo!!!! Se fiorisce non so dirti. Io ce l'ho da anni e non ho mai visto niente di niente. Lui, però è cresciutello.Mi accontento...
 

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti :)
Per i fiori pazienza, l'ho comprato che non ne aveva e non ne ha mai fatti, me ne faccio una ragione; sono quelli che ho comprato coi fiori che non sono più riuscito a far rifiorire che mi fanno arrabbiare :cry::burningma
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il cereus anche a me non è mai fiorito e ne ho uno in vaso e uno in piena terra da molti anni.
Neanche gli esperti di questo o di altri forum hanno mai mostrato fiori che io ricordi.
Accontentati che è un bellissimo esemplare anche armonioso nella crescita
Non ha neanche una particella secca ,è in ottima salute .
complimenti.
PS Per le altre piante ci vuole solo pazienza e i fiori ci saranno, garantito (guarda le fioriture della sez foto grasse)
 
Alto