• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Piper

Maestro Giardinauta
Chi mi dice il nome di questa comunissima pianta d'appartamento, e già che ci siamo, chi mi regala qualche consiglio di coltivazione?
Esposizione, annaffiature, temperatura...
La pianta della foto presenta foglie piuttosto accartocciate ed è un po' sofferente, ma tenete presente che è ottenuta da talee che ho voluto a tutti i costi fare in settembre, quindi forse non hanno ancora radicato per bene.
Inoltre in fotografia proprio non si riesce a rendere i riflessi cangianti di questa pianta...
P1020003.jpg


Grazie in anticipo!:flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A me sembra una varietà di tradescantia, però per la sua coltivazione ne sò molto poco, e quel poco è meglio che non te lo dico in quanto l'ho avuta 3/4 anni fà .............. ma l'ho annegata :(
 
E

EMY

Guest
Si, o è una Tradescantia, o una Zebrina, o una Callisia, o una Sectrasea :D - non sono capace di distinguerle a occhio, ma poco importa, visto che tutto sommato si trattano nello stesso modo.
Luce: intensa ma indiretta.
Innaffiature: estive regolari, non abbondanti - invernali scarse, quasi assenti.
Concimazioni: leggere, solo durante il periodo vegetativo.
Terreno: soffice, leggero, drenato, non ricco.
Per quel che ho visto non tollerano le gelate invernali, infatti l'acqua contenuta nei fusti succulenti se gela...sono guai! La tua pianta probabilmente non ha ancora radicato, forse avresti dovuto fare le talee con rami più corti (solo le cime apicali) perchè nutrire tutta quella massa verde senza radici per la pianta è un vero stress! Comunque non disperare, sono piante robuste (da noi la chiamano miseria!) e vedrai che a primavera si riprenderà e ti regalerà anche dei bei fiorellini bianchi o rosa a tre petali! Ah, si dissemina facilmente....;)
ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sì, col senno di poi penso anch'io che avrei dovuto far talee più corte, ma all'epoca volevo provare a sfruttare le radici aeree che però erano formate solo piuttosto a monte, visto che non era proprio la stagione migliore.
Non ho neanche pensato che potevo anche tagliare gli apici.
Grazie ad entrambe per le info!
 
P

piera57

Guest
PIPER,

per tenere la parte aerea della pianta meno sofferente.......avvolgila in una bel sacchetto di cellophane trasparente e tienila al caldo......e se le fai prendere un pò di sole in una stanza calda......si forma l'umidità all'interno del sacchetto....e questa viene assorbita anche dalle foglie......

devi solo stare attenta a che le foglie non stiano troppo a contatto con il sacchetto pieno di condensa......dovresti mettere dei bastoncini che tengono lontano il cellophane dalle foglie.....

spero d'esserti stata di aiuto.....

ciaociao
piera
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie cara!
Sembra che comunque la pianta stia già molto meglio di una settimana fà quando ho scattato la foto.
le foglie sono già tutte distese e non più incartapecorite.
Direi che le talee fuori stagione hanno attecchito.
 
Alto