• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta rigogliosissima

gianlucapc

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutto il forum,

ho il solito problema di identificazione .
Questa pianta è stata regalata a mia madre a Giugno ed ere alta 20 - 30 cm.
Ora è 1.80 m .

Chi mi può aiutare ad identificarla ed eventualmente darmi indicazioni per la coltivazione (non difficile a quanto sembra) e soprattutto per la riproduzione?

Grazie in anticipo.
 

Vincenzo VA

Florello
come faccio a caricare la foto??


Per inserire le foto, puoi procedere così:

- Vai al sito: http://www.imageshack.us/
- Clicchi SFOGLIA.
- Scegli dal tuo PC la foto che desideri inserire e la clicchi.
- Decidi il formato usando RESIZE IMAGE. Può andare bene 640 x 480. Selezioni mettendo la “spunta” nel quadratino a sinistra della scitta RESIZE IMAGE.
- Schiacci sotto dove leggi HOST IT .
- Aspetti che la foto sia caricata dal sito di hosting. La velocità dipende dalla tua connessione, dalle dimensioni della foto e dall’affollamento del sito; con adsl di solito 15 – 45 secondi di attesa.
- Vai all’ultima riga in basso dove c’è scritto DIRECT LINK TO IMAGE , selezioni e poi copi il link, cioè tutta la riga.
- Torni al forum e all’interno del tuo intervento scrivi:
Le parentesi quadre si scrivono schiacciando sulla tua tastiera Alt Gr e contemporaneamente la parentesi quadra.

- Incolli il link che avevi copiato in mezzo, così:

Invii messaggio e la foto viene visualizzata direttamente sul forum.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:hands13: :hands13: :hands13:
Grazie Vincenzo, finalmente, dopo soli 3 anni, ho capito! :froggie_r :froggie_r
dscn1460ey7.jpg


(è solo una prova, eh!) :smok:
A R I G R A Z I E ! :love_4:
 

gianlucapc

Aspirante Giardinauta
Grazie Commelina e Vincenzo.
Ora riprovo a caricarla
set071002.jpg

Chi mi può aiutare ad identificarla ed eventualmente darmi indicazioni per la coltivazione (non difficile a quanto sembra) e soprattutto per la riproduzione?
E' una pianta annuale?
Grazie in anticipo.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una Maranta, ce ne sono di tantissime varietà. Potrebbe essere annuale o perenne, e riprodursi da seme, ma non vedo fiori, o per divisione del cespo mi sembra abbia alla base altri getti. Dove l'avete trovata?? Mi piacciono molto queste 'erbaccione' come dice un mio amico, ma non mi ci sono ancora dedicata. Buon lavoro, dicci come è andata ...
 

pieracd

Guru Giardinauta
io non ho idea di cosa sia :confuso: ma seguirò con attenzione perchè mi piace moltissimo :froggie_r :froggie_r
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Mi correggo

Chiedo scusa ma per la fretta di tornare al lavoro ho sbagliato:cry: clamorosamente il nome che volevo scrivere: non Maranta :martello: (che è una bella pianta da interno) bensì Amaranthus (di cui esistono innumerevoli varietà). Resta inteso che è una mera ipotesi ma si coltiva dividendo i cespi a primavera. Spero che qualcuni convalidi o corregga:Saluto:
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Nella rivista di Giardinaggio, a cui appartiene il forum, nell'anno 2000, nel mese di ottobre alla rubrica Il linguaggio dei fiori, c'è la foto della tua pianta ed è un Amaranthus.
 

Ducan

Maestro Giardinauta


Per inserire le foto, puoi procedere così:

- Vai al sito: http://www.imageshack.us/
- Clicchi SFOGLIA.
- Scegli dal tuo PC la foto che desideri inserire e la clicchi.
- Decidi il formato usando RESIZE IMAGE. Può andare bene 640 x 480. Selezioni mettendo la “spunta” nel quadratino a sinistra della scitta RESIZE IMAGE.
- Schiacci sotto dove leggi HOST IT .
- Aspetti che la foto sia caricata dal sito di hosting. La velocità dipende dalla tua connessione, dalle dimensioni della foto e dall’affollamento del sito; con adsl di solito 15 – 45 secondi di attesa.
- Vai all’ultima riga in basso dove c’è scritto DIRECT LINK TO IMAGE , selezioni e poi copi il link, cioè tutta la riga.
- Torni al forum e all’interno del tuo intervento scrivi:
Le parentesi quadre si scrivono schiacciando sulla tua tastiera Alt Gr e contemporaneamente la parentesi quadra.

- Incolli il link che avevi copiato in mezzo, così:

Invii messaggio e la foto viene visualizzata direttamente sul forum.

Per fare ancora prima dopo aver cliccato su HOST IT e atteso che la foto sia caricata, nel primo riquadro HOT LINK FOR FORUM 1 clicca 2 volte col sinistro per selezionarlo, una volta che è blu clicca col destro, COPIA, vai sul topic di risposta e clicchi ancora col destro INCOLLA. E il gioco è fatto:)
 
Alto