• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

mario87

Maestro Giardinauta
ho comprato questa orchidea ma essendo la mia prima orchidea non so neanche di che tipo si tratti, quindi vi metto due foto per aiutarmi ad identificarla
ecco il fiore

mario8737.jpg

ed ecco le foglie

mario8738.jpg

[ 21.03.2004, 12:24: Messaggio scritto da: mario87 ]

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tranne il colore del fiore, a me mi sembra la sorella gemella della mia, stesse foglie, stesso gambo, stesso vaso, e l'ho appena comprata anch'io, di un pò ........ dov'è che l'ha comprata?

pat247.jpg

mario87

Maestro Giardinauta
l'o comprata dal fioraio del centro commerciale appena l'o vista me ne sono innamorato
ma è una PHALAENOPSIS ?

mario8739.jpg

[ 21.03.2004, 14:04: Messaggio scritto da: mario87 ]

Pat

Membro dello Staff
Centro commerciale "iper"? reparto giardinaggio?

Pat

Membro dello Staff
Ti hanno fregato, la mia solo 9,90, all'iper di Seriate ce n'erano una marea, non sapevo quale scegliere, dimensione e altezza dell'orchidea?

Il mio vasetto è 12 cm., l'orchidea è alta 60 cm. vaso compreso, ma era una delle più basse, il fatto è che avevo paura a comprarne una più alta, temevo di romperla, infatti l'ho posizionata dietro il sedile appoggiata sulla coperta, ed è arrivata a casa sana e salva, ed un bocciolo si è già aperto, infatti è quello della foto.

Pat

Membro dello Staff
E poi tutte avevano l'etichetta col nome: phalenopsis, e stampato sul celophan di protezione il metodo di coltivazione

mario87

Maestro Giardinauta
2.10 euro non importa, comunque anche la mia è alta 60 cm e anche il mio vasetto è di 12 cm
mi dai qualche consiglio su come coltivarla annaffiature, luce ecc ;)

Pat

Membro dello Staff
Se ciao, pure la mia è la prima orchidea, però, facendo una ricerca qui nel forum diciamo che, l'ho messa davanti alla finestra, l'ho messa su un letto di argilla espansa per aumentare l'uimidità, l'ho bagnata venerdì la prima volta (l'ho comprata martedì), e per l'annaffiatura la prossima volta "sento" il peso del vaso, in quanto ora si sente che non è leggero.

Andrà bene? boh? speriamo :rolleyes:

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao, è un ibrido(olandese) di Phalaenopsis.
Come ha detto Pat se fai una ricerca trovi di tutto sul forum,posso aggiungere temp min 16, no sole diretto, umidita' almeno 50% e se hai voglia ...guarda il sito di Giulio F.: www.orchidando.net
ciao ciao
claudio

Pat

Membro dello Staff
Merci Claudio
smooch.gif
un ultima cosa, ho letto qui di non metterla in un portavaso, di quelli che sono chiusi tutt'intorno al vaso stesso, infatti io la mia l'ho messa in un portavaso di vimini cellofanato con tanto di argilla espansa sul fondo, però, non è chiuso tutt'intorno, nel senso che ci saranno almeno 2/3 cm., fra il vaso e il portavaso, va bene? Al limite aggiungo ancora argilla in modo da sollevare il vaso fino all'orlo del portavaso :rolleyes:

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Grazie Pat
loveblush.gif
, il problema arriva se non c'è areazione intorno al vaso, i portavaso possono creare le condizioni favorevoli per attacchi fungini, se tu metti dell'argilla esp. bagnata dentro tra portavaso e vaso si potrebbe rischiare.
L'unica, mi sembra, orchidea che sta bene con "i piedi" a mollo é Phragmipendium (quella tipo scarpetta).
ciao ciao
claudio

Pat

Membro dello Staff
E siccome non ho capito bene, faccio foto, tenendo conto che, le radici non escono da sotto il vaso, ma solo da sopra, e che l'argilla espansa è solo bagnata, nel senso che non c'è contatto con acqua e vaso.......... ancora grazie
love30.gif

pat248.jpg

pat249.jpg

Alto