• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e problemino

mario87

Maestro Giardinauta
ieri ho comprato questa pianta grassa

mario8743.jpg


sull'etichetta c'è scritto solo cactus, potreste aiutarmi a trovare il nome preciso?
per quanto riguarda il problemino guardandola meglio mi sono accorto che sul lato c'è una piccola macchiolina nera dal quale fuoriesce un liquido nero appiccicoso, cos'è? è una malattia? come posso curarla?
grazie

[ 27.03.2004, 08:12: Messaggio scritto da: mario87 ]
 
I

Isabella1

Guest
Mi sembra un echinopsis denudatum, che in estate produce numerosissimi fiori bianchi, lunghi 20-25 cm, ma penso che qualcuno di più esperto ti saprà dire di più.
ciao
Isabella
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Un'echinopsis sembra anche a me.Il fiore,indubbiamente o e' rosa o bianco.La macchia nera puo' essere stata procurata anche con il semplice trasporto.Magati una spina d'unaltra pianta,l'ha bucatae nel buco si e' creata un nido di batteri.Mettici un po' di funghicida,ma vedrai che si rimargina da solo.Sono piante sarcigne
 
A

*Ale*

Guest
Anche io l'ho comperata un paio di settimane fa al BILLA vicino casa mia, l'ho presa per compassione era veramente messa male, aveva dei vistosi tagli sui fianche, forse era stata stritolata, ora gode di ottima salute, e' diventata di un bel verde intenso e i tagli si sono cicatrizzati.
Anche sulla mia c'era scritto semplicemente cactus...
Ciao Alessia
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Venerdì ho trovato una partita di piante di vario tipo al supermercato ed ho finito col ritrovarmi nel carrello, tra l'altro, un'echeveria tundelii. Magari ci fosse stato scritto qualcosa (neanche "succulenta")! Ma come fanno quelli che non hanno particolare interesse per le piante a non farle morire, in queste condizioni? O la pianta, essere vivente anche abbastanza maltrattata da inquinamento ed altro, è diventata proprio soltanto un bene di consumo, usa e getta?
 
Alto