• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione:vi sarei grata se ...

Isotta

Giardinauta Senior
mi indicaste il nome anche di questa pianta che ho nel giardino da anni

DSCN0792.jpg


DSCN0790.jpg


6is4zp.jpg


Grazie ancora!
Saluto.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

EMY

Guest
Dovrebbe essere un Prunus laurocerasus, di solito chiamato normalmente "Lauroceraso"....è una di quelle piante comunissime che vengono usate nei condomini come siepi sempreverdi, ma lasciate un po' libere di crescere diventano simpatici alberelli tondeggianti :)
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Nel mio condominio ci avevano fatto delle siepi cosi' grandi che vi si poteva entrare dentro a mo' di tenda. Da piccolo odiavo tutte le foglie secche che lasciavano in giro...
 
R

RICCARDA

Guest
:martello: SCUSATE SE MI INTROMETTO, MA SIETE SICURI CHE SIA UN ALLORO? IO NE HO UNA SIEPE E MI SEMBRA CHE ABBIA LE FOGLIE PIù SEGNETTATE ED IL COLORE DELL'ALLORO SIA DI UN VERDE PIù SCURO.FORSE MI SBAGLIO, IO IN MATERIA SONO IGNORANTE!!!!!!
 
S

SEBBY

Guest
RICCARDA ha scritto:
:martello: SCUSATE SE MI INTROMETTO, MA SIETE SICURI CHE SIA UN ALLORO? IO NE HO UNA SIEPE E MI SEMBRA CHE ABBIA LE FOGLIE PIù SEGNETTATE ED IL COLORE DELL'ALLORO SIA DI UN VERDE PIù SCURO.FORSE MI SBAGLIO, IO IN MATERIA SONO IGNORANTE!!!!!!
Infatti non è un Alloro, ma un Prunus Laurocerasus, come giustamente detto da Emy.
Il nome botanico dell'Alloro è Laurus Nobilis!!!
:flower:
 

Isotta

Giardinauta Senior
RICCARDA ha scritto:
:martello: SCUSATE SE MI INTROMETTO, MA SIETE SICURI CHE SIA UN ALLORO? IO NE HO UNA SIEPE E MI SEMBRA CHE ABBIA LE FOGLIE PIù SEGNETTATE ED IL COLORE DELL'ALLORO SIA DI UN VERDE PIù SCURO.FORSE MI SBAGLIO, IO IN MATERIA SONO IGNORANTE!!!!!!
Ciao Riccarda, benvenuta.
Ora lascio a tutti gli esperti la disputa per conoscere che pianta è
slowthinker.gif

Intanto attendo....
 

*ALE*

Apprendista Florello
Si si e' proprio un lauro... io ho una siepe enorme e a parte una strana muffa sulle foglie giovani non ha mai creato problemi.
Ale
 
S

SEBBY

Guest
Isotta ha scritto:
Ora lascio a tutti gli esperti la disputa per conoscere che pianta è
slowthinker.gif

Intanto attendo....
E' un Prunus Laurocerasus, nome comune: Lauroceraso.
:flower:
 
T

teresatita

Guest
è un lauroceraso, che è una cosa diversa dalla pianta di alloro, che ha la foglia di forma vagamente somigliante, però profumata ed, appunto, più scura.
 
R

RICCARDA

Guest
GRAZIE MILLE, MI AVETE CHIARITO QUALCOSQ CHE NON SAPEVO!!MENO MALE CHE CI SIETE VOI!!PENSATE CHE CONFUSIONE CHE HO FATTO!!!SCUSATE E GRAZIE!!!!!!! :martello:
 
Alto