• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione succulenta

saragreen

Aspirante Giardinauta
L'ho raccolta in vasi esterni "abbandonati":cool: di case di villeggiatura.. Produce un fiore giallo, qui durante il mese di aprile ..

Allegati

• uploadfromtaptalk1398710039706.jpg
    uploadfromtaptalk1398710039706.jpg
    90,4 KB · Visite: 65

alexia62

Giardinauta
Attecchisce facilmente, e resiste al gelo e alla siccità.
Fa fiorellini gialli da marzo a maggio, ma non ti aspettare che cresca molto....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

saragreen

Aspirante Giardinauta
Leggendo in giro ho visto che viene usata anche nelle vaschette a sbalzo in quanto ricade e le foglie cambiano colore durante l'anno dal verde al posato al rosso e i fiori gialli in primavera ... Però l' effetto finale era compatto, pieno... In che senso non cresce tanto?

alexia62

Giardinauta
Leggendo in giro ho visto che viene usata anche nelle vaschette a sbalzo in quanto ricade e le foglie cambiano colore durante l'anno dal verde al posato al rosso e i fiori gialli in primavera ... Però l' effetto finale era compatto, pieno... In che senso non cresce tanto?

Beh che cambia colore è vero.....ma al massimo i rametti arriveranno ai 20 cm......almeno i miei sedum sono cosi....poi non so, domani se riesco farò delle foto cosi ti faccio vedere i miei....ciao!!!

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

alexia62

Giardinauta
Ecco....questi sono i miei sedum, piu di cosi non mi sono mai cresciuti.....adesso stanno sfiorendo, la fioritura inizia presto, agli inizi di marzo........ uploadfromtaptalk1398951273955.jpg

njnye

Florello Senior
Ecco....questi sono i miei sedum, piu di cosi non mi sono mai cresciuti.....adesso stanno sfiorendo, la fioritura inizia presto, agli inizi di marzo........ Vedi l'allegato 174579

Vedendoli sono estremamente compatti. Li tieni in pieno sole per molte ore al giorno vero?
Se stanno più all'ombra tendono a svilupparsi più grossi. Altra variabile (ma meno rilevante) è il terreno. Ombra e buona idratazione ti fanno avere piante grosse il doppio rispetto a un pieno sole siccitoso...

alexia62

Giardinauta
Infatti vero sono al sole tutto il giorno e non li annaffio mai.... Hanno solo l'acqua piovana.....se li curassi di più sarebbero più belli sicuramente....

njnye

Florello Senior
Infatti vero sono al sole tutto il giorno e non li annaffio mai.... Hanno solo l'acqua piovana.....se li curassi di più sarebbero più belli sicuramente....

No dai, secondo me un sedum è bello "strapazzato", alla fine si rispetta la loro natura di piante spontanee da "dove trovo un po' di spazio cresco". A me i tuoi piacciono, sono ben lignificati e si vede che hanno i loro anni.

alexia62

Giardinauta
No dai, secondo me un sedum è bello "strapazzato", alla fine si rispetta la loro natura di piante spontanee da "dove trovo un po' di spazio cresco". A me i tuoi piacciono, sono ben lignificati e si vede che hanno i loro anni.

Si è una pianta rustica...... Se dovessi star dietro anche ai sedum..... Povera me!!!... Ciao ninje!

Firehawk

Giardinauta Senior
Hehe di questa pianta ne ho pieni i vasi !!! :D

Circa 30 sono dedicati a lei e quando arriva la primavera danno un foltissimo spettacolo giallo rossastro :D
Si confermo che ovunque la metti cresce (senza accorgermene avevo spezzato un rametto, dopo 1 mesetto senza acqua aveva radicato sul porfido !!!) oltre a quello se lo metti in terra piena cresce meglio e rigoglioso, unica pecca (e me ne sono accorto a mie spese) se hai un dannato cinghiale che visita saltuariamente il giardino, bhè è la fine :lol::lol::lol:

njnye

Florello Senior
Hehe di questa pianta ne ho pieni i vasi !!! :D

Circa 30 sono dedicati a lei e quando arriva la primavera danno un foltissimo spettacolo giallo rossastro :D
Si confermo che ovunque la metti cresce (senza accorgermene avevo spezzato un rametto, dopo 1 mesetto senza acqua aveva radicato sul porfido !!!) oltre a quello se lo metti in terra piena cresce meglio e rigoglioso, unica pecca (e me ne sono accorto a mie spese) se hai un dannato cinghiale che visita saltuariamente il giardino, bhè è la fine :lol::lol::lol:
Nel senso che i cinghiali ne sono ghiotti o che la distruggono passando?

Alto