• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Rose, alcune del mio giardino.

Rebecca®

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, nel mentre aspetto il proseguire della "sbocciolatura", vi allego alcune foto delle rose fiorite per cominciare l'identificazione.

Grazie.

La N° 1.
alim2186.jpg


La N° 2.
alim2245.jpg


La N° 3.
alim2222.jpg


La N° 4.
alim2237.jpg


La N° 5.
alim2238.jpg


La N° 6.
alim2240.jpg


La N° 7.
alim2241.jpg


La N° 8.
alim2242.jpg


La N° 9.
alim2243.jpg


La N° 10
alim2244.jpg


Prossimamente le altre rose,
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
ciao, posso aiutarti per la tre che sicuramente è una Rosita Missoni!
la due mi sembra una Bolchoi o Kronemburg, che si somigliano molto... dipende dal profumo, una è profumata l'altra no, è molto grande? varia colore?
 

Rebecca®

Aspirante Giardinauta
ciao, posso aiutarti per la tre che sicuramente è una Rosita Missoni!
la due mi sembra una Bolchoi o Kronemburg, che si somigliano molto... dipende dal profumo, una è profumata l'altra no, è molto grande? varia colore?

Ciao e granzie per la risposta.
Per la due mi hanno detto da un'altro forum che è una "jubile prince di monaco"... potrebbe?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
se il retro dei petali e quindi il bocciolo si presentano giallo/arancio è una delle due che ti ho detto, altrimenti non saprei
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, a me la 2 non sembra Jubilé du Prince de Monaco...
potrebbe sembrare black gold, ma dipende quando l'hai acquistata perchè questa, credo, sia un'introduzione di quest'anno
 

summersong

Aspirante Giardinauta
dunque .... a me sembra una delle due che ti ho detto io, la prince de monaco non la conosco ma su helpmefind.com la foto non mi sembra somigliante. io ho una bolchoi, si presenta cosi quando sboccia, in seguito cambia colore e diventa + fredda magenta scuro e i petali si arruffano... valuta tu. invece dimmi tu qualè l'altro forum che tratta di rose?? grazie
 

summersong

Aspirante Giardinauta
Che occhio.... (lore) ho visto la black gold su helpme... è uguale! dipende solo dalle misure, la mia bolchoi è enorme, mentre questa è classificata miniatura! credo non si possa sbagliare a questo punto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La prima potrebbe essere Peace, quando ancora ha tutti i petali gialli (su alcuni esterni mi sembra ci siano alcune sfumature rosa nella foto).
La seconda escludo sia Jubilé du Prince de Monaco. Kronenbourg potrebbe essere o anche Black Gold, ma la foto non è chiarissima, bisognerebbe vederla in bocciolo.

La terza potrebbe essere Rosita Missoni, ma anche Camile Pisarro.

L'ultima potrebbe essere Molineux.

Le altre preferisco non arrischiarmi perchè proprio non saprei.
 

Rebecca®

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho fatto confusione...
ecco quale dovrebbe essere la Jubilé du Prince de Monaco..

La N° 11.
alim2185.jpg


alim2246.jpg



Me lo confermate?
 

Rebecca®

Aspirante Giardinauta
La prima potrebbe essere Peace, quando ancora ha tutti i petali gialli (su alcuni esterni mi sembra ci siano alcune sfumature rosa nella foto).
La seconda escludo sia Jubilé du Prince de Monaco. Kronenbourg potrebbe essere o anche Black Gold, ma la foto non è chiarissima, bisognerebbe vederla in bocciolo.

La terza potrebbe essere Rosita Missoni, ma anche Camile Pisarro.

L'ultima potrebbe essere Molineux.

Le altre preferisco non arrischiarmi perchè proprio non saprei.

Helene...la N° 10 potrebbe essere una bernstein rose?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero essere loro...
Però mi chiedo: tu dici questi nomi perchè ti ricordi di aver comprato queste rose, ma non ti ricordi più quali siano tra quelle che hai o stai provando a caso con nomi di rose conosciute del colore di quelle che hai tu?

Perchè nel secondo caso il metodo mi lascerebbe piuttosto perplessa. Nel senso che

- Di rose HT rosse che somigliano a Botero ce ne sono molte
- Di rose bianche che somigliano a Gardenia anche.

Dire con certezza che sono loro, senza un cartellino secondo me vien molto difficile....
 

Rebecca®

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere loro...
Però mi chiedo: tu dici questi nomi perchè ti ricordi di aver comprato queste rose, ma non ti ricordi più quali siano tra quelle che hai o stai provando a caso con nomi di rose conosciute del colore di quelle che hai tu?

Perchè nel secondo caso il metodo mi lascerebbe piuttosto perplessa. Nel senso che

- Di rose HT rosse che somigliano a Botero ce ne sono molte
- Di rose bianche che somigliano a Gardenia anche.

Dire con certezza che sono loro, senza un cartellino secondo me vien molto difficile....

Lo dico per il semplice fatto che le tempistiche di risposta di altri siti del settore sono più veloci.
Di riflesso, chiedo conferma a voi.
Saluti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ah, ecco. Questa era la terza ipotesi.
Credo che nè in questo forum nè in altri forum nessuno possa darti la certezza sui nomi di quelle rose.
A mio parere ti stanno dando nomi di rose rosse o bianche molto famose.
Però di rose rosse e rose bianche se ne vendono molte nei vivai, alcune molto simili tra loro, spesso non hanno neanche un nome, sono semplicemente "rosa rossa" "rosa rossa vellutata" "rosa gialla" "rosa bianca".

Se tu sai che all'acquisto quelle rose avevano un cartellino, magari che il cartellino era Meilland o ti ricordi che il vivaio aveva molte rose Meilland, allora la probabilità che siano loro aumenta. Diversamente, a mio parere, sono solo opinioni e difficilmente potrai essere certa al 100% sull'identificazione. Anzi, io ne dubiterei molto.


Poi comunque per una identificazione è utile sapere anche se la rosa profuma, le dimensioni, il portamento, se è molto spinosa, guardare le foglie.
E dopo tutto questo, comunque, spesso i dubbi permangono.
Le eccezioni sono poche: rose diffusissime e molto riconoscibili (Peace) o con caratteristiche molto particolari (Blue Moon, Jubilée du Prince de Monaco, Black Bacarat).
 

Rebecca®

Aspirante Giardinauta
Ah, ecco. Questa era la terza ipotesi.
Credo che nè in questo forum nè in altri forum nessuno possa darti la certezza sui nomi di quelle rose.
A mio parere ti stanno dando nomi di rose rosse o bianche molto famose.
Però di rose rosse e rose bianche se ne vendono molte nei vivai, alcune molto simili tra loro, spesso non hanno neanche un nome, sono semplicemente "rosa rossa" "rosa rossa vellutata" "rosa gialla" "rosa bianca".

Se tu sai che all'acquisto quelle rose avevano un cartellino, magari che il cartellino era Meilland o ti ricordi che il vivaio aveva molte rose Meilland, allora la probabilità che siano loro aumenta. Diversamente, a mio parere, sono solo opinioni e difficilmente potrai essere certa al 100% sull'identificazione. Anzi, io ne dubiterei molto.


Poi comunque per una identificazione è utile sapere anche se la rosa profuma, le dimensioni, il portamento, se è molto spinosa, guardare le foglie.
E dopo tutto questo, comunque, spesso i dubbi permangono.
Le eccezioni sono poche: rose diffusissime e molto riconoscibili (Peace) o con caratteristiche molto particolari (Blue Moon, Jubilée du Prince de Monaco, Black Bacarat).

Una cosa certa è che sono Meilland, poi tutto potrebbe essere ;)
Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, allora se sei certa che sono di Meilland il discorso cambia...
Allora la possibilità di azzeccare l'identificazione c'è!

Per la rosa bianca sarebbe utile vederne altre foto. Perchè mi sembra che abbia i petali un po' frastagliati e Gardenia mi sembra un po' diversa. Vedendola a diversi stadi di apertura è possibile giudicare meglio...

Comunque, attualmente, le rose bianche di Meilland i catalogo sono:

- Gardenia
- Cosmos
- Jeanne Moreau
- Herni Salvador

La tua potrebbe anche essere Cosmos...http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.33789
Il petalo mi sembra più simile e il centro è lievemente rosato, come nella tua...
 
Alto