• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa

chiari90

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Vorrei avere il vostro aiuto per identificare questa rosa che si trova nel mio giardino e che era già qui quando ho comprato casa...

si tratta di un grande cespuglio circa 2,50 metri di larghezza per 2,50 di altezza, la pianta ha più di 25 anni... i peduncoli e fusti nuovi sono rossastri, è quasi priva di spine, e i fiori sono piccoli circa 5cm , fioritura continua da aprile ai primi di novembre, per niente profumata.

Ora allego foto.
4b1616e68b44f4ed81e09d2530774647.jpg

ac35274f062693736e66a26d00f498be.jpg

5049284d3936e606dde3b1ec26aa6cff.jpg

2cfcf994f30c8f4d062a2287bc36e205.jpg

8c1e1577dfd5a95f5f919b800688187b.jpg

18c793915e2641d221628def466b959d.jpg

20c62dd6dcc138902eab3fed6a93a76a.jpg

de08a888e65c48bcae6ae88d71fa26a5.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lax

chiari90

Aspirante Giardinauta
Qui una foto a maggio dell’anno scorso tutta fiorita.
b52f0aec42e550ee495e938777f50998.jpg

• Like

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiari
non sono tanto esperto di rose però potrebbe essere un ibrido antico.
La vegetazione nuova rossastra indica una lontana parentela con le rose asiatiche così come lo scarso profumo.
La fioritura unica in primavera è tipica invece delle rose europee.
Aspetta però gli esperti
Ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso permettermi, oltre alla casa, hai fatto un ottimo acquisto, è una pianta meravigliosa!
Per il resto, sono d'accordo con @carper1 , una fioritura del genere di solito si trova sulle rose antiche. Io avevo pensato ad una R. Noisette o un Ibrido di Moschata.
L'unico dubbio che però viene, è il fatto che dici che sia poco profumata, di solito sia le Noisette che gli Ibr. di Moschata hanno un profumo accentuato, che si spande nell'aria calda di primavera e si sente bene, ma potrebbe essere una questione di naso!
Questa noisette, per esempio, ci somiglia parecchio:
https://www.google.com/search?q=ros...g&ei=drGlXreyBv6Ci-gPwOWgoA8&bih=969&biw=1920

chiari90

Aspirante Giardinauta
Allora ho corretto il post perché fioritura unica a maggio non è corretto... in realtà la fioritura più grande la ha in quel mese, ma inizia a metà aprile e regala gli ultimi fiori fino agli inizi di novembre!

chiari90

Aspirante Giardinauta
Se posso permettermi, oltre alla casa, hai fatto un ottimo acquisto, è una pianta meravigliosa!
Per il resto, sono d'accordo con @carper1 , una fioritura del genere di solito si trova sulle rose antiche. Io avevo pensato ad una R. Noisette o un Ibrido di Moschata.
L'unico dubbio che però viene, è il fatto che dici che sia poco profumata, di solito sia le Noisette che gli Ibr. di Moschata hanno un profumo accentuato, che si spande nell'aria calda di primavera e si sente bene, ma potrebbe essere una questione di naso!
Questa noisette, per esempio, ci somiglia parecchio:
https://www.google.com/search?q=ros...g&ei=drGlXreyBv6Ci-gPwOWgoA8&bih=969&biw=1920

No no, l’abbiamo annusata in tanti a casa.... non sa proprio di niente!!
La Noisette somiglia, ma mi sembra più rosata... la mia ha boccioli rosa e anche appena schiusi mantengono un colore rosa tenue ma a completa apertura è bianco crema, gialla verso il centro!
454c35724c49c9e84532c9b0a191bb62.jpg

• Like

chiari90

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiari
non sono tanto esperto di rose però potrebbe essere un ibrido antico.
La vegetazione nuova rossastra indica una lontana parentela con le rose asiatiche così come lo scarso profumo.
La fioritura unica in primavera è tipica invece delle rose europee.
Aspetta però gli esperti
Ciao

In realtà ho corretto il post... perché anche se con meno vigoria continua la sua fioritura fino ai primi freddi!

chiari90

Aspirante Giardinauta
Io l’ho interpretata come una Chinensis... ma il fiore va schiarendosi invecchiando... mentre di solito loro scuriscono... mi sembrava una Cecile Brunner... o meglio la sua variante più grande la Bloomfield Abundance... ma entrambe non schiariscono così tanto e sono profumate... la mia no!

lisyy

Un altro parametro per riconoscerla sarebbe quello di contarne i petali, molti libri riportano questo dato. Quest’anno prova a sacrificare qualche fiore per contarli. Chissà che possa servire. Piu’ se ne sa...

chiari90

Aspirante Giardinauta
Un altro parametro per riconoscerla sarebbe quello di contarne i petali, molti libri riportano questo dato. Quest’anno prova a sacrificare qualche fiore per contarli. Chissà che possa servire. Piu’ se ne sa...

Lisyy avevi ragione tu... è una BLUSH NOISETTE!!
Ho rispolverato un bel libro che avevo in casa il Theatrum Rosarum ed eccola qui!
L’ho studiata e paragonata e torna tutto... il periodo di fioritura precoce, il colore dei nuovi rami rossastro, il fogliame semipersistente, il numero dei petali del fiore, la posizione apicale diffusa in mazzetti, il diametro e la profondità degli stessi... petali cuoriformi e convoluti esternamente ed allungati e arricciati all’interno, i boccioli porpora... così come gli stami liberi a colonna, la forma del calice, i sepali riflessi e cotonosi all’interno... le foglie sia lunghezza che larghezza, il numero dei segmenti, la dentellatura e le stipole con apici divergenti!! Gli aculei... e il portamento come grande arbusto, ecc ecc.......
Qui la definisce “leggermente profumata”... può essere che adesso noi non lo sentiamo anche perché sono i primi fiori e c’è freschino... il mio compagno dice che in estate quando me li coglie sono profumatini!!
Grazie davvero dello spunto!!

3a0b8d6ccaffa3810887e1efb55faa0e.jpg

b4772e7d062d41537f90069865562092.jpg

lisyy

Ahi, ahi ahi, mi duole darti una "triste" notizia: io ne ho due di Blush Noisette e ti posso garantire che non le assomiglia. Sulla carta le caratteristiche possono essere simili, ma dal vero, no.
1) Blush Noisette profuma parecchio, di rosa molto fruttato e denso e, se sta al sole, è difficile non sentirlo;
2) è rifiorente, soprattutto in autunno, ma anche dopo ogni temporale estivo, appena si abbassa leggermente la temperatura, lei riparte;
3) è molto più rosa della tua e soprattutto non presenta sfumature gialle, mai, nemmeno a fiore totalmente aperto;
4) la forma dei petali è molto meno appuntita e
5) il fiore mantiene una forma a coppetta più chiusa, a scodella, per capirci, non svasata esternamente come la tua.
6) Per finire, ti ricorderesti dei fiori autunnali che non si aprono e che prendono una bella tinta cartone.
Come puoi vedere nel link che ti metto sotto:
https://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/Blushnoisette?sort=3&page=1

p.s.: se riscontri problemi a vedere Photobucket, fammelo sapere che ti metto le foto direttamente in questa discussione.

chiari90

Aspirante Giardinauta
Ahi, ahi ahi, mi duole darti una "triste" notizia: io ne ho due di Blush Noisette e ti posso garantire che non le assomiglia. Sulla carta le caratteristiche possono essere simili, ma dal vero, no.
1) Blush Noisette profuma parecchio, di rosa molto fruttato e denso e, se sta al sole, è difficile non sentirlo;
2) è rifiorente, soprattutto in autunno, ma anche dopo ogni temporale estivo, appena si abbassa leggermente la temperatura, lei riparte;
3) è molto più rosa della tua e soprattutto non presenta sfumature gialle, mai, nemmeno a fiore totalmente aperto;
5) il fiore mantiene una forma a coppetta più chiusa, a scodella, per capirci, non svasata esternamente come la tua.
6) Per finire, ti ricorderesti dei fiori autunnali che non si aprono e che prendono una bella tinta cartone.
https://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/Blushnoisette?sort=3&page=1

p.s.: se riscontri problemi a vedere Photobucket, fammelo sapere che ti metto le foto direttamente in questa discussione.

No non dirmelo....
allora è a nord attaccata quasi alla casa... per cui di sole, poco!!
Rifiorente è rifiorente... a volte ne regala qualcuno anche i primi di novembre!!
Nelle foto è svasata perché sono fiori colti il giorno prima di essere fotografati... e si sono un po’ ammosciati!!
Per quanto riguarda le sfumature gialle quando il fiore è vecchio mi fido se mi dici che non le ha!
La foto non la vedo!!

chiari90

Aspirante Giardinauta
Per il giallo ti metto altre foto fatte ora ... non è gialla... dipende un po’ dalla luce con cui viene scattata!
c14444cbfb92e2ecfcdf31585849be46.jpg

fcec5da69afc54d7cf74ebeb029e1bd1.jpg

Per coppetta intendi così?

8f602798da70b377342c2e23ed409e0b.jpg

0bdd9bbcf9bb86363ebcb05a4ee224f6.jpg

3a6188d23319c584bb690b0ffc7439a1.jpg

lisyy

Prova a schiacciare col mouse il link che ti ho messo, dovresti accedere al mio album su Photobucket e controllare le foto di persona, altrimenti le rimetto anche qui.
Se tu riuscissi a vedere le mie foto, potresti renderti conto meglio della somiglianza o meno. A me sembra che il fiore della tua abbia un aspetto più "stropicciato", non so come dire, mentre nella mia è un po' più "regolare". Trovo difficoltà a spiegarmi.

chiari90

Aspirante Giardinauta

Mi metteresti qualche foto della tua??:):)

chiari90

Aspirante Giardinauta
Prova a schiacciare col mouse il link che ti ho messo, dovresti accedere al mio album su Photobucket e controllare le foto di persona, altrimenti le rimetto anche qui.
Se tu riuscissi a vedere le mie foto, potresti renderti conto meglio della somiglianza o meno. A me sembra che il fiore della tua abbia un aspetto più "stropicciato", non so come dire, mentre nella mia è un po' più "regolare". Trovo difficoltà a spiegarmi.

Da telefono non riesco a vederlo! Se puoi postarmele qui mi piacerebbe vederle... altrimenti non ti preoccupare!!

Alto