• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione di rosa gialla

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
Mi hanno indicato che in una villa vi era una pianta di rosa , di colore giallorosa sono andato a cercarla e ho trovato un bell'albero di rosa alto 2,50.mt con cinorridi un bell'arancione a grappolo di 5 e anche più
rami senza spine anche quelli legnosi e semilegnosi
ho notato solo delle spine solo ad un ramo di un anno ma solo all'inizio del ramo poi tutto vuoto , naturalmente ho raccolto più di 50 cinorridi e diversi rami per fare talee almeno una 50ntina
vi era una rosa e diversi boccioli ho raccolto la rosa per il riconoscimento, è profumatissima ,ha qualche riflesso rosa in qualche petalo , ma chi mi ha indicato il posto mi diceva che era gialla e rosa , [forse in estate penso io]
ecco le foto









mi aiutate anche con queste ?
la rossa scura ha poco profumo





 

breeze

Florello
bellissima la rosa gialla....mi dispiace ma non saprei esserti utile per la prima e la terza.
la seconda ricorda una Queen Elisabeth,ma potrei sbagliarmi....
Complimenti per il ricco bottino.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Identificarle non è facile. Ad ogni modo mi sembrano tutte rose moderne, ibridi di té o floribunde.
Forse l'ultima potrebbe essere una té, ma identificarla solo da un fiore è molto difficile.

ps: ricordiamoci che per prelevare talee ci vuole sempre il consenso del proprietario della pianta:eek:k07:.
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte , ma credo che non ci siamo , sono andato a leggermi le caratteristiche della friesia , e non corrispondono, quella che ho io è alta circa 2,50 cm la friesia dicono che arriva sul metro di altezza, la rosa che ho io ai bordi e sotto ha delle sfumature rosa, la friesia è un giallo limone e basta, credo che si avvicini di più alla [Maréchal Niel, France 1864.]perchè dico questo ,come scrivevo nel mio post chi mi ha mandato nel giardino mi ha detto che la rosa era di color rosa-giallo,
poi dobbiamo considerare che siamo a dicembre e da quello che ho capito più si inoltra l'inverno più gialla diventa la fioritura , da un post di un'altro sito ho visto delle foto
riporto qui il sito , se non si poteva cancellatelo subito
http://www.compagniadelgiardinaggio...?t=24399&sid=da5ad842a2e9a8c96e302b636533e61e
grazie ancora
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti Friesia è un po' piccola per quell'uso, però il fiore è molto simile.

A me invece sembra diversa da Marechal Niel, sia per la forma, sia per il colore.
Comunque altre foto della pianta e altre caratteristiche (come dice Luisangela)
 
Alto