• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione possibili piante velenose per cane

roberto.f

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo qui, mi chiamo Roberto, abito nelle Marche e vorrei identificare alcune piante che ho in giardino per capire se possono essere tossiche per il mia cagnolina che è ancora una cucciola.

Questa è quella che mi interessa di più, la sta radendo al suolo, quando ci sono glielo proibisco ma se non mi vede inizia a mangiucchiarle, per ora non le ingoia ma le mastica per un bel po poi le sputa.

2di4wp3.jpg


Questo è un particolare della piccola siepe postata sopra.

2ujtpcg.jpg


Queste altre per ora non sono di suo interesse ma comunque sono alla sua portata.

28ssxzq.jpg


s6lqqb.jpg


Qui sono in affitto e non potrei estirparle ma se sono tossiche o dannose potrei recintarle.
Scusate la domanda da neofita ma ne capisco davvero poco di piante ornamentali, ho chiesto al proprietario in riferimento alla prima, che essendo anziano mi ha liquidato con un: "Ma non la vedi?!? E' una pianta grassa!" :D:fifone2::D

Poi se vi servono consigli sui cani non esistate, contraccambierò con piacere ! :)
Ciao e grazie
Roberto
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao tra tutte le piante postate di tossico se così si può chiamare vi è solo l'edera ,ma per la tua cagnolina non vi sono problemi quindi stai tranquillo ,ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che le prime due non sono certo tossiche (la seconda mi pare lentisco, tipica pianta mediterranea...)
L'edera non saprei, ma sfido qualunque cane a mangiarla, appena morde una foglia la sputerà senz'altro a causa del sapore nauseabondo. Non so se sia tossica, ma di certo è immangiabile....
Tra le piante tossiche potrebbe esserci l'oleandro (non so se ce l'hai nei paraggi, ma nelle marche dovrebbe essere pieno), ma in genere è difficile che gli animali possano rimanere avvelenati dalle piante, di solito tendono per istinto a evitarle, ma anche nel caso in cui le assaggino, prima di avere gravi conseguenze dovrebbero ingerirne grandi quantità....
 

roberto.f

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, la pianta che mi preoccupava è solo la prima, ci si impacchia a rotolarcisi sopra, la mordicchia sempre e ormai l'ha quasi spianata.
Appena la vedrà il proprietario devo dovrò dirgli che l'ho presa io con la macchina! :D

Sò dell'oleandro e effettivamente dalle mie parti ce ne sono in gran quantità, ma nel mio giardino non c'è.
Ciao e grazie ancora
Roberto

P.S.: sto iniziando i preparativi per l'orto invernale, tra qualche tempo mi vedrete spesso! :)
 
Alto