• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione, posizione invernale e domande...

Kirya

Aspirante Giardinauta
Scusate il post VERAMENTE lungo, ma ne avevo bisogno:
di alcune piante conosco il nome, ma di altre no, ed alcune hanno problemi (inutile negare l'evidenza) e vorrei farvi una domanda che le riguarda tutte...
1-2-3-4a.jpg

1-2-3-4b.jpg

1 e 2 sono pale della stessa pianta (che non conosco), ma secondo voi, perchè 2 è diventata giallastra?
3 è una crassula monstruosa
4 è una crassula, ma non ricordo che varietà...
5-6a.jpg

5-6b.jpg

5 è la pianta madre di 4 (che ho separato per salvare almeno una talea dal marcire anche se poi sono riuscita a salvare anche 5), ma non so se va bene la terra, che a giudicare dal colore rossiccio è molto ferrosa
6 è un'agave, ma non so che varietà
7-8a.jpg

7-8b.jpg

7 è un' hawortia fasciata (mi sembra si scriva così), ma non riesco a togliere i fiori finti senza danneggiare la pianta
8 è un innesto non so di che (è la mia prima grassina)... si riprenderà mai da quella brutta ferita? è un anno che è così... (causa la solita adorata mammina che l'ha fatta cadere inavvertitamante(questo va detto) dalla finestra)
9a.jpg

9b.jpg

9 è ciò che rimane del mio sedus-non-ho-ancora-capito-di-che-specie (so che ha un po' filato, ma da quando è fuori si sta riprendendo).

Le ho postate tutte perchè vorrei anche chiedervi: le tengo sul davanzale della finestra esposta a sud-est, di notte le persiane sono chiuse e sotto il davanzale ho il termosifone, quindi di notte la pietra si scalda leggermente e si crea un microclima appena-appena più caldo dell'esterno... posso tenerle così anche d'inverno quando sul campo davanti casa c'è la brina o devo trasferirle nel seminterrato dove c'è un po' meno luce ma meno freddo?
 

reginaldo

Florello Senior
1-2 Opuntia forse indica
3 Cultivar di Crassula Ovata 'Gollum' si può trovare anche sotto il nome di 'Hobit' o Crassula portulacea monstrosa
4-5 Crassul ovata
6 Agave
7 Haworthia attenuata
8 Gymnocalicium mihanowichii Hibotan creata dall'uomo con procedimenti particolari che le fanno perdere la clorofilla, ha durata breve
9 Sedum rubroticum forse
Per le temperatura vedasi http://www.cactusedintorni.com/minime_invernali.htm
Ciao
reginaldo
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Per togliere il fiore io ho seguito i consigli che mi hanno dato qui sul forum: aspetta e poi cadrà da solo (come un fiore vero:lol::lol:) In effetti, prima di quanto sperassi, è bastato toccarli che sono caduti!
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
8 Gymnocalicium mihanowichii Hibotan creata dall'uomo con procedimenti particolari che le fanno perdere la clorofilla, ha durata breve
io l'ho già da un anno e sembra passarsela bene...
 
Alto