• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione please

lora

Maestro Giardinauta
Giorni fa mi son trovata queta piantina in giardino. Sono sicura di non averla piantata e non so da dove arriva.....Potete aiutarmi ad identificarla?:flower:


Daidentificare.jpg


Grazie anticipatamente :love_4:
 

elle61

Guru Giardinauta
Lora...credo sia una spontanea, non dico infestante ma di certo di poco valore giardinicolo.
Mi è familiare ma non so dirti di preciso cosa sia.

Forse dovreti provare nelsettore spontanee,se la vede TMaximo, sicuramente saprà risponderti.

elle
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La puoi lasciare dov'è. E' un annuale, spontanea.
Puoi farla crescere e poi mangiarla ( ti consiglio di leggere il 3d di Tmaximo nella sua sezione :)
...oppure farla andare a seme e seminarla anche l'anno prossimo, se ti è gradita come verdura.
 

kabul

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta della foto sembra essere la borragine. In liguria viene utilizzata tutta la pianta come verdura per riempire gli agnolotti. Io utilizzo i fiori nell'insalata verde, danno un tocco di blu...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Lora,
Confermo e borragine,
Borago officinalis....Buona cotta e per ripieni di ravioli:food:
 

elle61

Guru Giardinauta
Già, le ho viste.
Ma Fabio Firenzuoli ( Direttore del Centro di Medicina Naturale, Ospedale S.Giuseppe, Empoli), dice cose che forse neanche Max, notoriamente da me stimatissimo, nonchè amico, sa.

A quanto pare la Borragine è tossica.

Mi correggo, e mi scuso con Max,ho riletto le schede che vedo che ha ben evidenziato il fatto che è tossica.
Ma allora, perchè consigliarla come ripieno dei ravioli?


elle
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il fattore tossicità della borragine, presumo, è determinato dal quantitativo di quanto ne mangi.
Dalle mie parti, si è sempre mangiata, lessata da sola o in aggiunta a ripieni di pasta o minestroni.
Anzi è consigliata come una delle erbe spontanee rinfrescanti. :(
 

Commelina

Master Florello
Si anche nella mia zona se ne fa uso, soprattutto foglie fritte in pastella. Io la uso normalmente per risotti e ripieni di ravioli. Dieci foglie diviso quattro a mangiare fa 2,5 foglie a testa :rolleyes: Queste erbe che mangiamo da secoli, per essere tossiche devono essere consumate in quantità elevate. Anche il prezzemolo è tossico. Le tre o quattro foglie che servono per insaporire i cibi non ammazzeranno mai nessuno
 
Alto