• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione please

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Già, le ho viste.
Ma Fabio Firenzuoli ( Direttore del Centro di Medicina Naturale, Ospedale S.Giuseppe, Empoli), dice cose che forse neanche Max, notoriamente da me stimatissimo, nonchè amico, sa.

A quanto pare la Borragine è tossica.

Mi correggo, e mi scuso con Max,ho riletto le schede che vedo che ha ben evidenziato il fatto che è tossica.
Ma allora, perchè consigliarla come ripieno dei ravioli?


elle

Ciao elle,
E nella parte aerea ( fiori) che si concentra la sua tossicità, basta mangiare le foglie della rosetta basale..e nn i fiori...e poi, alla cottura quel poco di tossicità residua, sparisce. le sue tossine sono termolabili.
un salutone
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Anche per me si tratta di borragine. Borrago officinalis. E' una pianta spontanea rustica, le foglie sono pelose e quasi pungenti, fa fiori azzurri molto graziosi. Quindi quando fiorisce ne avrai la certezza. Si usa come insalata e nei ripieni ed è molto saporita. Se fosse salvia, la potresti riconoscere dal profumo, ma sono certa che non lo è
 

lora

Maestro Giardinauta
Cavoli, niente fioritura l ho estirpata!!!!!!!!
Cmq grazie a tutti per i consigli, e scusate se rispondo solo ora.....
 

codro

Giardinauta Senior
peccato tu l'abbia estirpata!io,anche se i massimi esperti riconoscitori hanno detto di no,rimango convinta che forse era una primula,la borragine ha foglie più tondeggianti
 

lora

Maestro Giardinauta
impossibile sia stata una primula, li non le ho mai avute.cmq sono stata troppo frettolosa.Ora mi dispiace, ma oramai e fatta.
 
Alto