• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piccole succulente

Sonia89

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Ero partita con la passione per le piante tropicali ma in poco tempo mi ha preso tantissimo anche quella verso le succulente! Un po' mi sono state regalate altre le ho "salvate" perché chiaramente mi chiedevano di essere portate a casa :LOL:

Sta di fatto che non c'era uno straccio di cartellino in molte e al massimo solo quello del genere ma non della specie! Mi aiutate a identificarle e magari a darmi qualche info su ognuna, se c'è chi ha bisogno di più sole chi meno ecc!

Al momento sembrano stare tutte benino a parte due. La n°1 è una delle ultime acquistate travasata e mai dato da bere in queste due settimane eppure ha le foglie un po' molle al tatto (indice di solito della troppa acqua? Ma non gliene ho ancora data!) Lei in particolare è in substrato di circa 10% organico e 90% inorganico. Mentre la n°6 era un bel ciuffetto e ne sono rimasti solo due mezzi secchi :(

Le ho numerato così viene più facile, aiutandomi con varie ricerche e un app con scarso risultato ho tirato giù due nomi ma non sono sicura manco di mezza o_O Grazie mille!


1 Graptopetalum o Echeveria?

2 Echeveria Agavoides?

3 Echeveria Perla Di Norimberga?

4 Sedum??

5 Echveria Derenbergii?

6 Sedum Japonicum o Hispanicum??

7 Pachyphytum o Sedum?

8 Echeveria Elegans Rose?

9 Crassula Perforata?

10 Aeonium??

11 Sempervivum Tectorum?

12 Sedum Adolphii?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    156,1 KB · Visite: 41
  • 2.jpg
    2.jpg
    145,1 KB · Visite: 40
  • 3.jpg
    3.jpg
    328,1 KB · Visite: 40
  • 4.jpg
    4.jpg
    337 KB · Visite: 43
  • 5.jpg
    5.jpg
    372,7 KB · Visite: 41
  • 11.jpg
    11.jpg
    352,2 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
La 1 credo echeveria: se l'hai travasata due settimane fa e con questo caldo non gli hai ancora dato acqua la poverina ha le foglie molli perché ha sete. Altra cosa: le echeverie è meglio 50% organico e 50% inorganico, che comunque va bene per tutte quelle che hai perché sono succulente e non cactacee. Tutte quelle belle foglie cicciose hanno bisogno di più sostanza.
Dopo il rinvaso va bene attendere una settimana per dare tempo alle radici di assestarsi ma poi la devi bagnare.
La 2 si agavoides (l'hai tolta da quel bicchiere di vetro con la leca vero??????????????)
La 3 non è una perla, poco rosa e foglie troppo strette
La 4 sembra un sedum adolphii
La 5 si echeveria ma non quella che dici tu, non ha le puntine rosse
La 8 si echeveria ma dubito che sia la elegans rose (o almeno a me non sembra)
La 9 si crassula perforata direi variegata
La 10 forse un sedum (l'aeonium ha la testa a rosetta)

Le altre non saprei
Nell'ultima foto sotto la 9 e a destra della 12 c'è un piccolo pleiospilos?

Consiglio: nel vaso grande hai messo insieme tutte piante infestanti che crescono abbastanza in fretta e che si soffocheranno tra di loro. Hai poi lasciato troppo spazio tra il bordo del vaso e del terreno.
Non so cosa sia quel ghiaino che hai messo a finitura sul terriccio ma controlla che non trattenga troppo l'umidità, se non è un materiale poroso è solo bello da vedere ma poi fa più male che bene. Meglio sempre pomice, lapillo e cocci rotti.
 
Ultima modifica:

Sonia89

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta, vado con ordine! Allora la 1 si non le ho ancora dato da bere perché è casa da poco appunto e soprattutto qua da me l'estate non è ancora arrivata purtroppo quindi non c'è tutto sto caldo comunque allora ok pensavo avesse il problema opposto!

Per il substrato ok grazie del consiglio, per la 2 me l'hanno regalata così in semi idroponica quindi pensavo di lasciarla così in effetti tutte le piante tropicali che ho le coltivo anche io in semi idro e mi trovo davvero bene, sarebbe interessante capire se sia fattibile con successo anche per le piccole succulente! La 3 pensa che è l'unica che aveva il cartellino preciso riportando appunto perla di norimberga o_O

Quella minuscola piantina sotto la 9 a destra della 12 in realtà non ho idea di cosa sia l'ho trovata dentro a un altro vasetto sarà caduta da un altro vaso al vivaio non so ma a me sembra proprio una piccolissima 9 quindi crassula!

Si il vaso grande è solo momentaneo perché le piantina sono tutte veramente molto piccole magari dalla foto non rende e hanno tutte radici piccolissime per ora ma in futuro le travaserò ognuna per conto suo! Per il ghiaino è normale ghiaia di quella inerte da acquario. Purtroppo dalle mie parti non c'è verso di trovare né lapillo né pomice sono mesi che gli do la caccia e quindi ho letto da più parti che il ghiaino di varie granulometrie poteva essere un sostituto accettabile in attesa di trovare di meglio.
 

cri1401

Florello Senior
Ma si, immaginavo, io trovo la pomice facilmente ma ad esempio il lapillo lo trovo solo online.
Quella per me non è una perla, poi per carità tutto può essere.
La agavoides in idroponica? Prova, se poi vedi che proprio non va la sposti in un vaso normale.
Quella minuscola io non la distinguo bene.
Mi raccomando la luce: ne hanno bisogno.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
4 sedum nussbaumerianum
12 adolphi 11 sembra un aeonium.6 sedum multiceps 5 potrebbe essere echeveria prolifica
 
Alto