• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piante succulente

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, ho fatto un mix piante grasse, sono ancora inesperto, mi sapreste dire i nomi ?
Ho numerato tutte le piante della foto, cosi' e' piu semplice identificarle.
La pianta col numero 6 in una settimana una delle 2 mi ha perso tutte le foglie, tranne le 2 apicali, come mai ? puo' essere troppa acqua ?
Grazie in anticipo.
2013-06-14-066.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
In unico vaso non è mai , e sottolineo mai, corretto: finché sono piccole può andare anche bene, ma devono essere dello stessa famiglia: Crassulacea con Crassulaceae, Liliaceae con Liliaceae, Mesembryanthemaceae con Mesembryanthemaceae. Le esigenze di coltivazione non sono le stesse e la crescita spesso intralcia la crescita di quella che è più vicina. Usare vasi singoli
Il terriccio usato deve contenere molti inerti (ghiaia, sabbia. lapillo, pomice, cocci triturati, vermiculite......), Quello usato non mi sembra adatto
I Nomi
1 Echeveria almeno sembra non vorrei che fosse invece Tacitus bellum non si vede bene
2 famiglia Mesembryanthemaceae non mi viene il nome
3 Probabile Graptopetalum paraguayense
4 Aloe Variegata
5 Gasteria maculata
6 Portulacaria afra
7 Probabile Pleiospilos nelii
Ciao
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Reginaldo, la 2 è un Delosperma lehmannii, comunque la foto è sfuocata parecchio :storto:
 

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.... quindi come i bravi e frettolosi principianti ho sbagliato tutto...
Bene, ricominciamo..
A sto punto devo rimettere le piante in singoli vasi ? ( peccato mi piaceva un sacco cosi'..)
Che terriccio mi consigliate ? ( quello che ho usato l' ho acquistato in un garden ed era specifico per piante cactacee e succulente in genere, della Compo...)
La perdita di foglie della Portulacaria afra puo' essere stato per aver irrigato troppo ?
Mi consigliate un ottimo libro da leggere dove vi siano su le varie spece di piante succulente, caratteristiche ecc.. ?
Come regola di base, come mi regolo per le annaffiature ?
Grazie mille ancora per gli aiuti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È vero che le composizioni sono sconsigliate dai più, però almeno tu hai messo insieme tutte succulente dalle esigenze simili, escludendo il pleiospilos che mi sembra abbia un ciclo di vegetazione ed annaffiature un po' diverso (ma non ne coltivo, potrei sbagliare). Penso quindi che ognuno debba fare le proprie esperienze, nonostante i consigli, e sbatterci il muso: secondo me per il momento puoi anche lasciarle lì, ma nel giro di un anno molto probabilmente sarai costretto a rinvasarle perché saranno molto cresciute ed avranno riempito tutto il vaso :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dimenticavo (non riesco a modificare il messaggio causa problemi del forum :(): come libro di partenza con notizie precise ed affidabili, perché scritto da chi se ne intende, puoi provare con questo :)
 
Alto