• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piante succulente

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, ho fatto un mix piante grasse, sono ancora inesperto, mi sapreste dire i nomi ?
Ho numerato tutte le piante della foto, cosi' e' piu semplice identificarle.
La pianta col numero 6 in una settimana una delle 2 mi ha perso tutte le foglie, tranne le 2 apicali, come mai ? puo' essere troppa acqua ?
Grazie in anticipo.
2013-06-14-066.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
In unico vaso non è mai , e sottolineo mai, corretto: finché sono piccole può andare anche bene, ma devono essere dello stessa famiglia: Crassulacea con Crassulaceae, Liliaceae con Liliaceae, Mesembryanthemaceae con Mesembryanthemaceae. Le esigenze di coltivazione non sono le stesse e la crescita spesso intralcia la crescita di quella che è più vicina. Usare vasi singoli
Il terriccio usato deve contenere molti inerti (ghiaia, sabbia. lapillo, pomice, cocci triturati, vermiculite......), Quello usato non mi sembra adatto
I Nomi
1 Echeveria almeno sembra non vorrei che fosse invece Tacitus bellum non si vede bene
2 famiglia Mesembryanthemaceae non mi viene il nome
3 Probabile Graptopetalum paraguayense
4 Aloe Variegata
5 Gasteria maculata
6 Portulacaria afra
7 Probabile Pleiospilos nelii
Ciao
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Reginaldo, la 2 è un Delosperma lehmannii, comunque la foto è sfuocata parecchio :storto:
 

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.... quindi come i bravi e frettolosi principianti ho sbagliato tutto...
Bene, ricominciamo..