• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

Clorophilla

Florello
mi ha catturato l'occhio in un battibaleno...che albero è?

PICT0001.jpg

è proprio vero, la partecipazione a questo sito migliora l'acutezza visiva :ciglione: , questo albero è da una vita vicino a casa mia e non me ne ero mai accorta :martello:

RosaeViola

Master Florello
Cloro, la foto è in controluce e non vedo benissimo, ma mi sembra che sia un Fraxinus ornus, detto Orniello, insomma un Frassino.
Ma fai un giro in rete e confronta le immagini con quanto vedi tu dal vivo.

Clorophilla

Florello
siiiiii, mi sembra proprio lui Rosa anche se la chioma partiva abbastanza altina e facevo fatica a vederlo bene in dettaglio...è lui, è lui..grazie Rosa :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Sai che viene anche chiamato Albero della Manna? Da lui si estrae appunto la Manna, da cui si ottiene un famoso lassativo...:storto:

Clorophilla

Florello
RosaeViola ha scritto:
Sai che viene anche chiamato Albero della Manna? Da lui si estrae appunto la Manna, da cui si ottiene un famoso lassativo...:storto:

:lol: :lol: L'albero della manna? Non lo sapevo comunque mi ha veramente colpita...non ne avevo mai visti...:love:

RosaeViola

Master Florello
Beh, quando fiorisce è straordinario. E' una nuvola vaporosa...:love:
Io ne avevo uno nato spontaneo, ma Terminator me l'ha falciato col decespugliatore...sigh!

Alto