• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

michelerossi

Giardinauta Senior
Perdonate l'ignoranza, ma non conosco il nome di questa pianta che mia madre ha da 20 anni sul terrazzo.

1.jpeg 2.jpeg

Prima domanda. Cosa sono questi speroni del tronco? Deformità simili alle nostre esostosi ossee?

3.jpeg 4.jpeg

Seconda domanda. Mia madre - sì, sempre lei... :mad: - in passato ha spezzato dei rami perchè 'fattisi troppo alti'. :cautious: Lo potete notare nella seconda foto e ancor meglio in quest'ultima che trovate qui in basso. Quando si spezzano i rami si possono ripiantare? Lei ovviamente mi ha detto che li butto. (n)

5.jpeg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Dracena marginata, gli "speroni sono radici aeree, non le fanno spesso, ma evidentemente era poggiata su un muro.
Quando si spezza ( per carita', usate una cesoia....non si possono vedere spezzati cosi'!) la cima la si puo' interrare tranquillamente e radicherà, volendo la si mette nello stesso vaso per avere un aspetto piu' cespuglioso.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Dracena marginata, gli "speroni sono radici aeree, non le fanno spesso, ma evidentemente era poggiata su un muro.
Quando si spezza ( per carita', usate una cesoia....non si possono vedere spezzati cosi'!) la cima la si puo' interrare tranquillamente e radicherà, volendo la si mette nello stesso vaso per avere un aspetto piu' cespuglioso.
Innanzitutto grazie. Non dirlo a me... Oggi mi ha spezzato la foglia di una phal e sono furioso (ne parlo qui --> https://forum.giardinaggio.it/threa...ta-stelo-e-altre-domande.270414/#post-3403418). Ormai le ho sequestrato tutte le piante, tranne i pothos che odio e che si meritano di essere accuditi da lei.
 
Ultima modifica:
Alto