• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono?

tomiride

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho queste piante sui vari balconi di casa e non conosco il loro nome :martello:. Per poterle curare al meglio vorrei saperne di più sulla loro specie.
Ringrazio sin d'ora per la vostra disponibilità e i vari consigli.

La prima : questa è una pianta che possiedo da anni sul mio balcone, richiede poca acqua ma è imperturbabile, sempre uguale a se stessa. Cosa è? Devo rinvasarla? Tagliare i rami senza figlie? Consigli? :muro:

DSC00001 (Small)..JPG

La seconda : questa dovrebbe essere una pianta grassa, ma non ne sono sicura. Non fiorisce mai completamente perchè continuamente attaccata dagli uccellini. Cosa è? Consigli? :confuso:

DSC00004 (Small)..JPG

La terza : allora, questa piantina viveva in un vasetto piccolo piccolo. Ogni estate produceva molte foglie che inevitabilmente seccavano d'inverno e la piantina restava completamente spoglia. A marzo, ad istinto, l'ho rinvasata in questo vaso più grande, sono nate altre foglie e stanno spuntando dei fiori rossi. Di che pianta si tratta? Consigli?

DSC00002 (Small)..JPG

La quarta : anche questa piantina produce molte foglie in primavera che seccano in inverno. Di cosa si tratta? Mia madre mi ha detto che dovrebbe essere un'ortensia, ma lei non ha il pollice verde, quindi non ci metterei la firma. Cosa è? Consigli? Rinvaso in vaso più piccolo? :baf:

DSC00003 (Small)..JPG

Perdonate il messaggio troppo prolisso...grazie a tutti. :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, la quarta è un'ortensia. no, vaso più piccolo no! è pallidina... la seconda potrebbe essere un'aptenia cordifolia, pluriennale, direi. e sì, è succulenta se è lei.
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
foto uno schefflera.....

foto due grassa ma non so il nome

foto tre cell ha mia madre ed é stupenda.... e non ricordo il nome hahah scusami

foto tre ortenzia sicuro al mille per mille
 

codro

Giardinauta Senior
foto 2-aptenia foto 3 amarillide,dovrebbe essere a fiore rosso a quanto vedo,è una pianta che dopo la fioritura comincia ad ingiallire le foglie fino a perderle,ma tu non tagliarle,perchè danno nutrimento al bulbo,per l'aptenia,ti consiglio di travasare e tegliare tutti i rami secchi,è una pianta dai graziosi fiorellini rosso fucsia.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
D'accordo per amarilli e ortensia e relativi consigli. Sono in dubbio sulla prima: la schefflera che ho visto io ha foglie più grandi e steli più sottili e non legnosi.
 

tomiride

Aspirante Giardinauta
Quindi devo travasare l'aptenia utilizzando un vaso più largo o meno profondo? Il vaso dove giace ora è grande e l'aptenia non l'ha riempito tutto!!!

grazie mille a tutti!!!
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
scusatemi, forse sbaglio ma a me la terza sembra una clivia miniata; da quel che so dopo la fioritura non perde le foglie, in inverno se il clima è mite la si può lasciare fuori, io a milano la porto in casa o nella tromba delle scale...
concordo anche io sull'ortensia della foto n°4!
:Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
ciao a tutti!
scusatemi, forse sbaglio ma a me la terza sembra una clivia miniata; da quel che so dopo la fioritura non perde le foglie, in inverno se il clima è mite la si può lasciare fuori, io a milano la porto in casa o nella tromba delle scale...
concordo anche io sull'ortensia della foto n°4!
:Saluto:

non è la clivia miniata,se osservi i boccioli noterai i fiori dell'amarillide(hippeastrum x hibridum),in inverno non è che pèerde le foglie,esse cominciano ad ingiallire fino a perderle e quindi non bisogna tagliarle può essere lasciata in vaso senza innaffiare troppo,per quanto riguarda la schefflera,travasala e potala,i rami tagliati puoi farne talee,è molto lenta nel crescere,ma ne vale la pena.
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
non è la clivia miniata,se osservi i boccioli noterai i fiori dell'amarillide(hippeastrum x hibridum),in inverno non è che pèerde le foglie,esse cominciano ad ingiallire fino a perderle e quindi non bisogna tagliarle può essere lasciata in vaso senza innaffiare troppo,per quanto riguarda la schefflera,travasala e potala,i rami tagliati puoi farne talee,è molto lenta nel crescere,ma ne vale la pena.

ah ok scusatemi, infatti non ero sicura! :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo x me sono....
1 schefflera
2 aptenia cordifoglia
3 amarillide
4 ortensia
 

codro

Giardinauta Senior
belli davvero,io ho la cultivar variegata,avevo anche questa ma,chissà,forse in qualche vaso nascosto....uscirà prima o poi.ciao
 
Alto