• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

Pippi2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ieri a circa 1000 metri in un prato,ho trovato questa piantina era raggruppata tutta in circa 3/4 metri sapreste dirmi come si chiama e se e' commestibile?
Grazie Giuseppe:confuso: S5001658.jpg S5001660_picnik.jpg S5001661_picnik.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembrerebbe l'Uruspermum daleschampii o radicchione selvatico, una pianta che si consuma da cotta nei misti con piante di sapore più dolce in quanto discretamente amara.

:Saluto:

Pippi2

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti e grazie per le risposte che gentilmente mi avete dato,non sono ancora riuscito a determinare la piantina mazinga mi ha suggerito una varieta' di cavolo selvatico potrebbe essere controllero' grazie ancora ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di quello che viene comunemente chiamato Piattello. L’ Hypochoeris neapolitana.
Se è lui, è assolutamente commestibile, con un sapore leggermente amarognolo, lesso e condito con olio e limone.

:Saluto::Saluto:

Pippi2

Aspirante Giardinauta
Buona sera Datura Rosa e grazie per la risposta,ho cercato su' wikipedia e mi da soltanto hypochoeris maculata, uniflora, e robertia ma non sono loro,dove posso cercare per vedere la foto?grazie Giuseppe

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco l'Hypochoeris neapolitana (o Costolina)
2dt9nie.jpg

Pippi2

Aspirante Giardinauta
Buonasera Datura rosa e grazie della foto sinceramente le somiglia molto ma siccome non posso ingrandirla e' molto difficile confrontarla

Pippi2

Aspirante Giardinauta
Buonasera Datura rosa,grazie per la foto siccome e' ripresa un po' da lontano e non posso ingrandirla, ho cercato nel web scrivendo costolina, mi e' apparsa una foto molto chiara e lo riconosciuta, perche' la raccolgo spesso per mangiarla, ma le foglie della piantina che ho postato nel porum sono lucide(come quelle del cavolo) e non hanno quella peluria che invece hanno costolina.

Alto