• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

LucaXY

Master Florello
Qualcuno mi saprebbe dire come si chiama questa pianta in primo piano? Vi ricordo che d'estate da fine luglio ai primi di settembre fa dei fiori simili a quelli del gelsomino.
Grazie in anticipo.

C:\Users\Luca\Pictures\2-6-2006 San Giorgio\Immagine 019.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Ecco! Credo di essercela fatta. Dai uno sguardo a questa pagina
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2u9ol10&s=7

34e7qt3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La foto si vede ma è troppo distante la pianta,dovresti fare una foto delle foglie da vicino!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Volevo chiederti ha mai fiorito,potrebbe essere un Clerodendrum trichotomum???ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Datura???Non mi sembra proprio...questo è un albero non un arbusto!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
LucaM puoi aggiungere nel tuo profilo da dove scrivi?
...tanto x capire in che zona climatica ricadi :eek:k07:
 

LucaXY

Master Florello
E' da poco che sono in questo forum, quindi scusatemi se "sbaglio" in qualche procedura o non riesco a capire al volo le vostre affermazioni. La fotografia l'ho scattata in Friuli Venezia Giulia nella Bassa Friulana, anche se io vivo a Monza (MI). In Friuli nel nostro orto (nella foto) si è diffusa questa pianta, che chi me l'ha data ha detto che fosse una "Talpa" . Io ho detto: "Una talpa???" Forse dici una "Catalpa!!". Ma purtroppo ho letto nei libri che non si tratta neanche di una Catalpa per caratteristiche troppo diverse. Da allora attraverso i semi hanno iniziato ad espandersi in tutto l'orto in un modo velocissimo e tutti i miei parenti quando la vedono fiorita vogliono una piantina. Resta però il punto interrogativo sul nome, nonostante le grandi ricerche che ho fatto. Forse potrebbe essere datura,come dite voi, oppure Clerodendrum Trichotomum. Metterò altre foto il più presto possibile e vi faró sapere ;-)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto come volevasi dimostrare è un Clerodendrum trichotomum!!ciaooooo
 

LucaXY

Master Florello
Ciao,
grazie per le vostre risposte. Sono nuovo in questo forum e scusate se "sbaglio" qualcosa o non capisco al volo le vostre affermazioni. Quella foto l'ho scattata in Friuli Venezia Giulia nella Bassa Friulana, anche se io abito a Monza (MI). Ho controllato su Internet e ho capito che si tratta di un Clerodendrum trichotomum. Ora finalmente so' come si chiama quell'albero!
Ciao ;-)
 
Alto