• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta palustre

amelia

Giardinauta Senior
Tra i semi che vorrei mandare alla BANCA, ci sono quelli che ho raccolto da una pianta a Villa d'Este (TIVOLI).
Chissà se potete aiutarmi a capire che pianta era...
Aveva le foglie come quelle della canna indica, a ciuffi, ma i semi erano molto diversi: quelli della canna indica, infatti, nascono da un baccello sferico (o ovale?) e sono tondi come acini di pepe; questi, invece, sono piccoli e rivestiti da una pellicola nera. Inoltre erano contenuti in baccelli come questo:
 

kiwoncello

Master Florello
Ultimissima! La Digos basandosi su identikit fornito da una volonterosa testimone ha proceduto all'arresto di:
a) un baobab
b) alcuni iris di passaggio
c) un banano sospettato di fingersi pianta acquatica
ed anche una Sagittaria che protestava per la brutalità dell'intervento.
Perdonami Amelia, ma dal disegno pur perfettamente stilizzato è dura risalire all'acquatica misteriosa....
Ciao
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Scherzi a parte, tra quelle che conosco le uniche che possono avere una qualche somiglianza con le foglie della Canna indica sono la Sagittaria latifolia e la Calla palustris, ma ovviamente posso sbagliarmi.....
kw
 

amelia

Giardinauta Senior
:lol: :lol: :lol:
Kiwo, dici che non sono stata abbastanza precisa???:D

Dunque, che altro potrei dirvi? :confuso: ..........mumble mumble......cresceva vicino alle vasche del giardino... era molto simile alla canna indica.... però i semi erano molto diversi.... e poi quei baccelli a forma di dirigibile appuntito, che poi si sono seccati aprendosi in tutte le venature come banane........ in effetti, qualcosa del banano ce l'avevano, però molto più piccole....... diciamo che ogni frutto era grande quanto metà del mio mignolo ed il mio mignolo è grande quanto metà di una penna bic, insomma delle mini banane!!! ... e poi basta, era così, un po' banale :fifone2: ...mi sa che non ve li mando più sti semi ...:storto:

p.s. ma si possono mandare semi a SURPRISE?
 

amelia

Giardinauta Senior
Ma no, che siano palustri è sicuro, stavano sui bordi delle vasche!!!
cmq. ho guardato le foto di quelle due piante e sono sicura che non sia la Calla, mentre la Sagittaria somiglia un po' però quella che ho visto io non aveva le foglie così "sagittarie" e inoltre il frutto non era tondo e spinoso, ma liscio e della forma che ho disegnato.
Stasera vi mando una foto... eh?
 

amelia

Giardinauta Senior
ragazzi, nessuno ha ricevuto la bustina di semi "surprise" dalla BdS?? :D

beh, sappiate che quelli sono i semi di cui si parlava qui.... :hehe:

e la mia idea è questa: cominciamo a seminare insieme e poi riproviamo a fare l'identikit? :rolleyes:
 

amelia

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Amelia, e se ti nasce una Victoria regia come la metti con lo spazio?
(EhEhEhEh)
kw
...dici che i condomini avrebbero da ridire se la mettessi in un laghetto artificiale in terrazzo?:lol:
 

amelia

Giardinauta Senior
lo sai che potrebbe proprio essere lei!!! purtroppo non sono riuscita a trovare una foto dei baccelli per averne la rertezza definitiva... però la foglia mi pare che sia proprio quella!
 

amelia

Giardinauta Senior
:( i fiori non c'erano più sulla pianta ed il frutto, come vedi dal mio disegno, non somiglia a questo... però la forma della pianta e delle foglie era molto silile!
 
Alto