• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta?

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti! :ciglione:
Ho trovato per caso questa pianta e ho visto che aveva dei ricci chiusi e dei ricci aperti da cui uscivano un sacco di semini!
Ho preso sia tutti quelli schiusi, che quello chiuso, x poterli fotografare a casa e così identificarli!
La pianta aveva pochi fiori tipo campanelle completamente bianche e con un diametro di 10-12 cm! Le restanti campanelle erano appassite!
Sapete di cosa si tratta?
Io la pianterò ugualmente, anche senza sapere il nome, ma per poter mandare i semi alla BDS dovrei sapere per lo meno il nome! :martello: :martello:

C'è inoltre un'altra pianta da identificare: i suoi fiori sono a palloncino giallo-arancio molto comune dalle mie parti, mi hanno detto solo che è una pianta mediterranea cespugliosa! I suoi semi sono tipo acini di pepe nero! E un'altra caratteristica è l'odore, molto particolare simile ad una spezia! :flower:
 

rita finocchi

Giardinauta
Antonella i semi del riccio dovrebbero essere di Datura stramonio, guarda le immagini su google se la pianta corrisponde.

Attenta che i semi sono velenosi, quindi se hai bimbi , animali o mariti che ingozzano qualsiasi cosa sembri commestibile.......:D levali di mezzo.

Rita
 

anto79

Giardinauta
E... si! Pare anche a me!
Cacchius... sono solo i semi ad essere velenosi?
Cmq il fiore è questo!
normal_post-72-1072550479.jpg
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Antonella,:love_4: io nel giardino ho il cane , le tartarughe e molti gatti che vanno e vengono, finora nessuno si è avvelenato:eek:k07:
 

anto79

Giardinauta
C'è inoltre un'altra pianta da identificare: i suoi fiori sono a palloncino giallo-arancio molto comune dalle mie parti, mi hanno detto solo che è una pianta mediterranea cespugliosa! I suoi semi sono tipo acini di pepe nero! E un'altra caratteristica è l'odore, molto particolare simile ad una spezia!

Mi sa che è la lantana!
 

kiwoncello

Master Florello
anto79 ha scritto:
Io ho animali e spesso mia nipote! è così pericolosa questa pianta?
eppure per strada qui ce ne sono parecchie!!! :(

La Datura s. è ricca di atropina dappertutto, in semi, foglie, fiori e radici ma per rendersi pericolosa bisogna mangiarne una certa quantità (non sussiste invece alcun pericolo per contatto epidermico). Gli animali se ne tengono lontani, la scartano; ovviamente l'unico pericolo teorico è che qualche bimbo ne mangi qualche seme.
kiwo
 
Alto