• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

Endora

Aspirante Giardinauta
Mia madre ha in casa da tanti anni questa pianta di cui non ricorda assolutamente il nome. Ad occhio sembra abbia bisogno di qualche cura, l'aspetto non è dei migliori, ma non sapendo di che pianta si tratti non so come informarmi. Mi sapete aiutare? Le foglie lateralmente sono seghettate e graffiano parecchio (esperienza diretta :p).
DSC04957.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Dalla forma delle foglie azzarderei "Bromelia".....per il problema delle foglie sembrerebbe che abbia ricevuto un'insolazione!!!
Se fosse bromelia, va tenuta in luogo luminoso ma non ai raggi diretti del sole e concimata ogni 2 settimane circa....
 

Endora

Aspirante Giardinauta
Effettivamente è stata molto trascurata negli ultimi anni, povera pianta. Ha passato tutto l'inverno in balcone e ancora ora è relegata lì. Provvedo subito a portarla dentro casa e cercherò di restituirle la sua antica bellezza. Se è una Bromelia dovrebbe mettere dei bellissimi fiori!
Come mi comporto con le foglie bruciate? posso tagliarle o è meglio lasciarla tranquilla?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non saprei dirti come ci si comporta....aspettiamo qualcuno che ce l'abbia e che ti sappia dare qualche informazione precisa...
 

Stefano De C.

Florello Senior
E' una bromeliacea sì, anche se non riesco a capirne la specie, aechmea non mi pare, guzmania neppure.
La guzmania va tenuta in luogo molto ombroso, el neoregelia invece volgiono posti più luminosi
 
Alto